Cronaca - 17 ottobre 2025, 11:24

Netturbino investito da un’auto nel Pavese mentre lavora: operaio in gravi condizioni

La vittima è un 38enne

Netturbino investito da un’auto nel Pavese mentre lavora: operaio in gravi condizioni

Un gravissimo incidente sul lavoro ha scosso la comunità di San Genesio ed Uniti, un comune immediatamente alle porte di Pavia, nella mattinata di giovedì 16 ottobre. Un netturbino di 38 anni è stato violentemente investito da un’automobile mentre svolgeva il suo turno di servizio.

L’episodio si è verificato poco dopo le ore 8:00, in Via Parco Vecchio, una strada del piccolo centro pavese. Secondo le prime ricostruzioni, l’operaio della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti, in quel momento, era impegnato a raccogliere alcuni sacchetti posizionati a bordo carreggiata, quando è stato travolto da una vettura, per cause che sono ancora in fase di accertamento.

L’impatto è stato particolarmente violento, lasciando l’uomo a terra in condizioni disperate. Immediata è stata la chiamata ai soccorsi: sul posto sono accorsi in codice rosso gli operatori del 118, intervenuti con automedica e ambulanza. La squadra medica ha dovuto effettuare manovre di rianimazione d’urgenza direttamente sul luogo dell’incidente, prima di stabilizzare il paziente. Successivamente, il netturbino è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia.

Le condizioni dell’operaio sono state definite gravi. L’uomo è attualmente ricoverato e la sua prognosi resta riservata, con i medici che stanno monitorando attentamente il quadro clinico.

Per ricostruire con esattezza la dinamica di quanto accaduto e per stabilire eventuali responsabilità, sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale. Sono in corso i rilievi tecnici sul luogo dell’investimento e l’acquisizione di eventuali testimonianze e filmati di videosorveglianza. L’incidente ha riacceso l’attenzione sulla sicurezza degli addetti alla raccolta dei rifiuti, una categoria professionale costantemente esposta a rischi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU