Cronaca - 23 ottobre 2025, 12:24

Magenta: vandali alle scuole medie di Pontevecchio, lanciano sassi contro le finestre

E' accaduto in piena notte

Magenta: vandali alle scuole medie di Pontevecchio, lanciano sassi contro le finestre

La tranquillità della frazione di Pontevecchio è stata interrotta da un grave episodio di vandalismo che ha colpito un luogo simbolo della comunità: la scuola media. Ignoti si sono introdotti nell’area esterna che circonda l’istituto scolastico nel cuore della notte tra lunedì e martedì, lasciando dietro di sé una scia di distruzione.

L’azione dei vandali è stata violenta e mirata. Hanno preso di mira l’edificio lanciando sassi con forza contro una finestra, danneggiandola in modo significativo, e, con altrettanta brutalità, hanno infranto la porta d’ingresso della scuola.

Al momento, il dato che rende l’episodio particolarmente inquietante è la totale assenza di un movente chiaro. Il personale scolastico, accortosi dei danni al mattino, ha immediatamente verificato l’interno dell’istituto. Dai primi riscontri, non risulta essere stato sottratto alcun oggetto, il che esclude l’ipotesi di un furto a scopo di lucro e rafforza l’idea di un puro e semplice atto di vandalismo, mirato a danneggiare la struttura.

L’entità dei danni ha immediatamente mobilitato l’amministrazione scolastica e quella comunale. Le autorità stanno valutando congiuntamente i provvedimenti da adottare per la riparazione e, soprattutto, per incrementare il livello di sicurezza dell’edificio e dell’area circostante. L’obiettivo è quello di prevenire il ripetersi di azioni così indiscriminate che non solo causano costi alla collettività, ma generano anche un forte senso di insicurezza tra gli studenti, le famiglie e il personale. Sulla vicenda è probabile che venga sporta denuncia contro ignoti e che le forze dell’ordine avviino le indagini del caso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU