Sabato scorso alle ore 23:30 circa, i carabinieri del comando stazione carabinieri di Garlasco, su segnalazione pervenuta al NUE 112, sono intervenuti sulla strada provinciale 593, presso il distributore carburante “Q8”, ove, un privato cittadino, nel transitare a bordo del proprio veicolo, aveva notato, e segnalato alle forze dell’ordine, la presenza di due soggetti con atteggiamento sospetto vicino alla colonnina self service dell’impianto.
Appena giunti sul posto i due sospettati, identificati come un 36enne e un 34enne, alla vista dei militari, hanno abbandonato il flessibile con il quale avevano forzato la colonnina, per poi tentare la fuga a piedi nei campi limitrofi. Tuttavia, dopo un breve inseguimento, i Carabinieri sono riusciti a bloccarli. Seguito perquisizione personale è stata rinvenuta la somma in contanti di 175 euro, appena sottratta dalla cassa automatica della colonnina, che è stata immediatamente restituita al legittimo proprietario. Gli arnesi da scasso, invece, sono stati sottoposti a sequestro per successivo deposito all’Ufficio Corpi di Reato. Per tale evento entrambi sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Pavia per furto aggravato in concorso.
Nel corso delle attività di fotosegnalamento sul 36enne è risultato pendente un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano – Ufficio Esecuzioni Penali – dal 15 gennaio 2019. Pertanto, al termine delle formalità di rito, lo stesso è stato tratto in arresto e associato alla Casa Circondariale di Pavia ove dovrà scontare una pena di circa 2 anni e mezzo a seguito di condanna per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale commessi a Milano nel 2010.





