I Musei Civici del Castello Sforzesco di Vigevano celebrano il Natale con un appuntamento speciale aperto a tutti i cittadini e ai visitatori.
Sabato 13 dicembre alle ore 10.00, presso la Pinacoteca Civica C. Ottone si terrà un’introduzione guidata all’opera Adorazione del Bambino di Gandolfino da Roreto degli inizi del XVI secolo, a cura del Prof. Giovanni Borroni, Presidente della Società Storica Vigevanese. Il dipinto, custodito nella Pinacoteca Civica, rappresenta una straordinaria testimonianza del Rinascimento della parte nord occidentale della penisola.
Nella stessa occasione verrà inaugurato il nuovo percorso di podcast dedicato alla Pinacoteca: un itinerario audio innovativo, pensato per accompagnare i visitatori alla scoperta di alcune opere esposte attraverso racconti, approfondimenti e suggestioni sonore. Il nuovo percorso sarà accessibile gratuitamente e direttamente all’interno delle sale museali.
“Questa iniziativa unisce la valorizzazione di un capolavoro del nostro Rinascimento alla sperimentazione di nuovi linguaggi, come il podcast, che rendono i Musei Civici ancora più accoglienti e inclusivi” dichiara l’assessore ai Musei Aurelia Boccia. “Desidero ringraziare il Professor Giovanni Borroni per la generosa disponibilità e la passione con cui da anni contribuisce alla conoscenza della storia e dell’arte vigevanese e la Società Storica Vigevanese - di cui è Presidente - per il prezioso lavoro di ricerca e divulgazione svolto a beneficio della città. Un sentito ringraziamento va anche agli Uffici comunali per la collaborazione e l’impegno. Ricordo inoltre che l’ingresso ai Musei Civici è sempre gratuito per i cittadini vigevanesi: un’opportunità preziosa che invito tutti a cogliere per conoscere e frequentare più spesso le nostre collezioni. Stiamo già lavorando a un programma di ulteriori iniziative per valorizzare altre opere custodite nei Musei, affinché il nostro patrimonio sia sempre più conosciuto e condiviso”.
L’Amministrazione comunale invita tutti a partecipare a questa giornata di festa, pensata per valorizzare il patrimonio artistico cittadino e offrire un’esperienza culturale immersiva in occasione del Natale.
L’ingresso in Pinacoteca per le giornate di sabato 13 e domenica 14 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00 sarà gratuito e aperto a tutti i turisti e visitatori.




