Attualità - 06 dicembre 2025, 17:44

"La Forza Sei Tu", emozioni e ispirazione sportiva alla Cavallerizza di Vigevano

"La Forza Sei Tu", emozioni e ispirazione sportiva alla Cavallerizza di Vigevano

Una mattinata intensa per molti ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Vigevano quella di venerdì 5 dicembre, ricca di emozioni e di profondi messaggi. Presso la Cavallerizza del Castello di Vigevano si è svolto l’'incontro, intitolato "La forza sei tu", che ha visto protagonisti gli studenti invitati a scoprire il valore inestimabile dello sport attraverso le voci di atleti eccezionali in occasione delle Olimpiadi della letteratura organizzate dalla Biblioteca dei ragazzi di Vigevano.

A partire dalle ore 10, i giovani partecipanti sono stati accolti da Raffaella Pollini, Giornalista e presidente dell'Associazione Aldo Pollini, che ha dato il via a un dibattito incentrato sulla tenacia, l'inclusione e il potere trasformativo dell'attività fisica.

Il cuore pulsante dell'iniziativa è stato l'intervento degl1i atleti che, con le loro storie personali, hanno saputo toccare le corde dell'ispirazione.

Emozionante e toccante l'intervento di Daila Dameno. L'atleta paralimpica pluripremiata ha condiviso la sua esperienza, dimostrando come lo sport sia una straordinaria leva per superare gli ostacoli e come la "forza" risieda nella capacità di rialzarsi e di accettare le sfide. La sua testimonianza è stata un inno al coraggio e alla determinazione.

A seguire Saverio Mazzantini e Alfredo Boglio, due atleti della squadra di basket Elachem Vigevano, hanno portato in sala l'energia e lo spirito di squadra tipici dello sport agonistico. Hanno raccontato l'importanza del sacrificio, della collaborazione e del sostegno reciproco per raggiungere obiettivi comuni, sia sul campo che nella vita.

A parlare di inclusione e sport anche Elena Lizzio, Referente Regionale Lombardia di Special Olympics, che ha affiancato anche un atleta d'eccellenza, Federico Corazzola, che con la sua semplicità ha dato una testimonianza di coraggio, determinazione e vita molto toccante e commovente così come i video testimonianza mostrati alla platea di giovani vigevanesi. Presente in sala anche Gabriele Torreggiani, General Manager di Elachem Vigevano, che ha offerto una prospettiva manageriale e motivazionale sull'importanza di disciplina, volontà e rispetto nello sport di alto livello come nella vita.

L'incontro "La forza sei tu" si è dimostrato un'occasione preziosa per la comunità scolastica di Vigevano, offrendo ai ragazzi un modello positivo di riferimento e ribadendo che, al di là di ogni risultato, la vera forza è quella che ognuno può trovare dentro di sé, grazie anche ai valori che solo lo sport sa insegnare. 

Maria Elisa Tessarin

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU