Attualità - 16 dicembre 2025, 16:21

Pavia, al San Matteo restyling per gli ambulatori della chirurgia pediatrica

Grazie alla donazione dell’Associazione Angela Sara Boffi

Pavia, al San Matteo restyling per gli ambulatori della chirurgia pediatrica

Un ambiente più accogliente, luminoso e a misura di bambino: è questo il dono che l’Associazione Angela Sara Boffi ha voluto lasciare ai piccoli pazienti della Cardiologia Pediatrica del Policlinico San Matteo.

I lavori di restyling dei corridoi e degli ambulatori, realizzati dalla società Ospedali Dipinti, si sono svolti il 4 dicembre e hanno dato vita a un nuovo spazio ispirato al tema marino, pensato per trasmettere serenità e ridurre l’ansia legata agli esami cardiologici.

Il progetto nasce dall’esperienza personale della famiglia Boffi, che proprio in questi ambulatori ha incontrato la dottoressa Codazzi e l’équipe della Cardiologia Pediatrica, instaurando un rapporto umano profondissimo.

La dottoressa ha saputo parlare a noi non solo come medico, ma come mamma – racconta la presidentessa dell’Associazione, Laura Boffi –. Per questo abbiamo desiderato lasciare un segno concreto di riconoscenza e allo stesso tempo un aiuto per tutti i bambini che, come nostra figlia Sara, affrontano esami delicati. Il mare era ciò che più la rilassava, per questo lo abbiamo scelto come tema dell’intero intervento”.

Ospedali Dipinti, realtà italiana specializzata nella trasformazione artistica degli spazi pediatrici, ha già collaborato con numerose strutture ospedaliere ottenendo grande riscontro mediatico e di pubblico.

Anche il Policlinico San Matteo ha così l’opportunità di valorizzare un progetto che unisce arte, cura e umanizzazione degli ambienti sanitari.

L’inaugurazione ufficiale degli spazi rinnovati si è tenuta oggi, con un simbolico taglio del nastro.

Ringraziamo di cuore l’Associazione Angela Sara Boffi perché questa è una testimonianza per i nostri operatori e un’attenzione concreta per i bambini e le famiglie che lo frequentano” dichiara Alessandro Venturi, presidente del San Matteo.

Anche questi gesti si riversano nel valore che riconosciamo al paziente - chiosa Vincenzo Petronella, direttore generale del San Matteo –. Noi dobbiamo tenere sempre presente il valore del paziente”.

Un gesto di amore che nasce da una storia personale e che oggi si traduce in un beneficio concreto per tutta la comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU