Com'è la vita di un atleta celiaco? Sicuramente impegnativa, legata a costrizioni che possono potenzialmente condizionare non solo il quotidiano, ma anche il proprio livello prestazionale. Tanto nella crescita e nello sviluppo cestistico quanto nel corso di tutta la sua carriera professionistica, Andrea Pecchia ha dovuto conviverci. Dunque, ce lo siamo fatti spiegare da lui.
E quale miglior modo di scoprirlo se non quello di immergersi con le mani in pasta in una ricetta senza glutine, con due maestri come i gemelli Alessandro e Filippo Billi? Abbiamo portato Andrea dietro i fornelli di Osteria Billis, eccellenza culinaria del territorio tortonese, per cucinare i famosi Agnolotti Derthona, rigorosamente gluten free.
Al suo fianco, come detto, non solo due volti noti per la città di Tortona, ma anche due protagonisti della televisione italiana, membri effettivi del cast di “È sempre mezzogiorno!”, il programma condotto da Antonella Clerici che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:55 alle 13:30, su Rai 1.
Oltre a cimentarsi nel taglio delle verdure, nella conoscenza delle carni presenti nel ripieno, nella stesura dell’impasto senza glutine e nella chiusura degli Agnolotti Derthona, Andrea Pecchia si apre, testimoniando il suo quotidiano da atleta professionista celiaco.
“L’ho scoperto a 10 anni. Mi veniva sempre un’afta sulla lingua, una bollicina che non si capiva. Abbiamo fatto tutti gli esami ed ero celiaco,” rivela l’ala piccola della Bertram Derthona Tortona, arrivato in Piemonte dopo l’avventura in Trentino con l’Aquila Basket Trento.
Nel corso della chiacchierata con i gemelli Billi, Andrea menziona anche Tommaso Baldasso come suo potenziale assistente in cucina e rivela alcune dinamiche dello spogliatoio che si possono paragonare a un servizio in un ristorante come Osteria Billis, il tutto in un’atmosfera condita dalle risate generali.




