Lo scorso 15 e 16 dicembre, si è svolta un’operazione coordinata all’insegna della tempestività e della fermezza che ha portato al totale ripristino della legalità e del decoro presso l’area parcheggio del Policlinico San Matteo. Grazie a un intervento sinergico che ha visto coinvolte la Questura, la Polizia Stradale e la Polizia Locale, è stata risolta una criticità che interessava un’area sensibile e vitale per la cittadinanza.
L’operazione è scattata immediatamente a seguito della segnalazione inoltrata dalla Direzione del San Matteo. La risposta delle autorità è stata corale e risolutiva: il personale della Squadra Volante, unitamente a pattuglie della Stradale e della Locale, è intervenuto in Strada Privata Campeggi per la presenza di due autocaravan stabilitisi abusivamente nel parcheggio esterno dell'ospedale.
L'attività investigativa ha permesso di ricondurre i mezzi a un nucleo familiare già noto alle forze di polizia. Grazie alla capacità di intervento degli agenti, la situazione è stata sbloccata in tempi record: già nel pomeriggio del 15 dicembre, i proprietari sono stati indotti ad allontanare volontariamente uno dei mezzi.
L'azione non si è fermata alla semplice dissuasione. Nella mattinata del 16 dicembre, constatata la permanenza di un secondo veicolo – risultato non marciante, privo di copertura assicurativa e in stato di abbandono – le Forze dell’Ordine hanno proceduto con estrema rapidità al sequestro e alla rimozione coatta del mezzo, formalizzando le contestazioni di legge.
L’intervento ha riscosso un unanime plauso da parte degli utenti dell’ospedale e dei residenti della zona. La velocità con cui è stata liberata l’area ha restituito serenità a un luogo frequentato quotidianamente da pazienti e operatori sanitari, eliminando una potenziale fonte di degrado e insicurezza.




