Grazie all’efficace sinergia tra gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera e la Polizia Ferroviaria, è stato individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria uno degli autori del danneggiamento ai danni dello scalo ferroviario cittadino.
L’episodio risale alla mattinata di giovedì 20 novembre 2025. Durante i consueti controlli di pattugliamento nell'area dello scalo, il personale della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Voghera ha riscontrato l'imbrattamento di diverse aree della struttura con vernice nera, con conseguente deturpamento del decoro dell’infrastruttura pubblica.
A seguito del sopralluogo, è stata immediatamente avviata un'attività d'indagine congiunta tra gli uomini della Polfer e gli agenti del Commissariato locale. Fondamentale si è rivelata l'analisi accurata delle immagini del sistema di videosorveglianza, che hanno permesso di immortalare due individui in azione.
La svolta nelle indagini è avvenuta nella serata del 1° dicembre: una pattuglia del Commissariato, impegnata in un servizio di controllo del territorio nel centro cittadino, ha individuato un giovane di circa 20 anni di nazionalità straniera.
Gli agenti hanno subito riscontrato una corrispondenza e al termine delle indagini, il giovane è stato senza ombra di dubbio riconosciuto e denunciato per il reato di Deturpamento e imbrattamento di cose altrui, con l’aggravante di aver colpito beni immobili destinati a uso pubblico.
L'operazione testimonia il costante impegno delle Forze dell'Ordine nella tutela del patrimonio comune e nella garanzia della legalità all'interno del perimetro urbano e ferroviario.




