Cronaca - 22 dicembre 2025, 13:25

Broni, denunciato un uomo per uso di atto falso. Sequestrate targhe contraffatte

Broni, denunciato un uomo per uso di atto falso. Sequestrate targhe contraffatte

Nella notte scorsa del 22 dicembre, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio nel comune di Broni, i Carabinieri della Stazione di Broni e della Compagnia di Stradella, hanno proceduto al controllo di un’autovettura con targa estera che transitava in una via del centro abitato.

L’atteggiamento del conducente ed alcune anomalie visive sulle targhe del veicolo, hanno subito insospettito i militari, inducendoli a svolgere accertamenti più approfonditi.

Da un primo esame, le targhe - apparentemente francesi - risultavano verosimilmente contraffatte: presentavano infatti codici alfanumerici non coerenti con il sistema di immatricolazione transalpino ed erano realizzate su supporti non conformi agli standard di legge.

Dalle verifiche effettuate tramite le banche dati, emergeva che l'auto - originariamente immatricolata in Italia - era sprovvista della carta di circolazione poiché radiata per esportazione verso l’Unione Europea da pochi giorni ed il conducente, un 27enne, non era in grado di giustificare la provenienza del mezzo.

Al termine delle operazioni di identificazione e fotosegnalamento, l'uomo veniva deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia per il reato di uso di atto falso (Art. 489 C.P.).

Le targhe contraffatte sono state poste sotto sequestro penale per ulteriori accertamenti tecnici, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai sensi del Codice della Strada.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU