Nei prossimi giorni sarà disponibile online la nuova piattaforma dedicata alla prenotazione degli appuntamenti per gli Uffici Tributi (IMU e TARI), Stato Civile, Anagrafe e Sportelli Polifunzionali.
I cittadini potranno accedervi semplicemente dalla homepage del sito istituzionale www.comune.vigevano.pv.it cliccando sul collegamento Appuntamenti con l'Ente.
Il nuovo applicativo andrà a sostituire l'attuale sistema di prenotazione, che contestualmente sarà disattivato; si invita pertanto chi avesse salvato il link diretto nei propri “preferiti” o “segnalibri” ad aggiornare lo stesso.
La nuova piattaforma consentirà di prenotare il proprio appuntamento in pochi semplici passi, descritti anche in una guida che sarà resa disponibile sul sito comunale. In seguito alla prenotazione i cittadini riceveranno via email o sms una notifica di conferma. Sono previste inoltre, per chi lo desidera, la possibilità di inserire un promemoria sui principali servizi di calendario digitale e la sincronizzazione dell’evento sul proprio dispositivo.
La nuova soluzione dispone di un’architettura di tipo responsive secondo il principio del mobile first che garantisce una perfetta navigazione attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet). Tutte le sezioni sono totalmente conformi alle direttive in materia di accessibilità e seguono le attuali Linee guida di design indicate dall’AgID - Agenzia per l'Italia Digitale.
“Questa nuova piattaforma di prenotazione è un primo passo nel percorso di evoluzione del portale istituzionale che proseguirà nei primi mesi del 2026 con la pubblicazione del nuovo sito del Comune di Vigevano” spiega Aurelia Boccia, Vicesindaco e Assessore ai Servizi alla Città. “L’Amministrazione vuole essere sempre più vicina e attenta alle esigenze del cittadino e si muove in linea con le disposizioni nazionali per fornire strumenti sempre più efficaci e semplici da utilizzare per le esigenze di tutti i giorni”.




