Un intervento d’eccellenza quello coordinato dalla Questura di Pavia nella serata del 21 dicembre. La Polizia di Stato ha dimostrato una straordinaria capacità di reazione a seguito di una rapina perpetrata nel cuore del centro storico ai danni di un giovane.
La macchina operativa si è messa in moto istantaneamente: subito dopo l’aggressione, commessa da un gruppo di cinque cittadini italiani che, dopo aver colpito la vittima con un pugno e sottratto il telefono cellulare, avevano tentato di far perdere le proprie tracce, le volanti della Questura hanno saturato l’area. Grazie a una conoscenza capillare del territorio, gli agenti sono riusciti poco dopo ad intercettare e bloccare cinque soggetti che corrispondevano alla descrizione dei colpevoli.
La successiva e meticolosa attività investigativa ha cristallizzato il quadro probatorio. Attraverso una precisa ricostruzione dei fatti e il ricorso ad album fotografico, gli operatori sono riusciti a riconoscere quattro soggetti quali responsabili con assoluta certezza della rapina, deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di rapina e lesioni aggravate in concorso.
Questo risultato operativo sottolinea l’efficienza della Polizia di Stato nel garantire un presidio costante e una capacità d'intervento risolutiva, ribadendo che la prontezza operativa resta il pilastro fondamentale per la tutela della sicurezza dei cittadini e la repressione dei reati predatori.




