La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino novarese di 61 anni in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Novara. Il provvedimento è stato eseguito dagli agenti a seguito della condanna definitiva dell’uomo, riconosciuto colpevole dei reati di violenza sessuale aggravata e maltrattamenti in famiglia.
I fatti risalgono a un lungo arco temporale compreso tra il 2016 e il 2022 e sono emersi al termine di un’articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile di Novara nel corso degli anni 2022 e 2023. Le indagini hanno consentito di ricostruire un grave quadro di violenze e soprusi perpetrati dall’uomo ai danni dell’allora moglie convivente, culminati nella denuncia presentata dalla donna nel 2022, che ha dato avvio all’azione giudiziaria.
Al termine del procedimento penale, l’uomo è stato condannato in via definitiva alla pena di 4 anni di reclusione. In esecuzione della sentenza, è stato quindi tratto in arresto e accompagnato presso la casa circondariale di Novara, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’espiazione della pena.




