Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Gravellona Lomellina, nell’ambito dei controlli sul rispetto delle norme in materia di vendita di articoli pirotecnici durante il periodo delle festività natalizie, hanno denunciato a piede libero una 57enne poiché ritenuta responsabile della vendita di prodotti pirotecnici a minori di anni 14.
L’attività investigativa è iniziata dopo che i Carabinieri hanno rinvenuto nella disponibilità di due ragazzi, di 11 e 12 anni, alcune scatole di petardi cat. F2 mod. “Art. 100 petardo super vampiro”. I due minori erano stati sorpresi a far esplodere i botti in pubblica via unitamente ad altri coetanei, con il rischio di mettere in pericolo la loro incolumità e la sicurezza delle altre persone in transito. Gli accertamenti effettuati dai Carabinieri hanno permesso di risalire all’identità della donna che poco prima del controllo dei militari aveva venduto il materiale pirotecnico appartenente a una categoria la cui vendita è espressamente consentita ai soli maggiorenni, a due ragazzi minorenni in un esercizio commerciale di Cilavegna.
Il materiale pirotecnico è stato sottoposto a sequestro mentre la donna verrà segnalata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.




