Cronaca - 10 gennaio 2026, 11:55

Pavia: scoperto allaccio abusivo alla rete elettrica in un chiosco abbandonato, denunciato un 31enne

Pavia: scoperto allaccio abusivo alla rete elettrica in un chiosco abbandonato, denunciato un 31enne

Nella notte tra l'8 e il 9 gennaio, durante i consueti servizi di controllo del territorio, una pattuglia della Squadra Volante ha notato una sospetta fuoriuscita di fumo provenire da una struttura fatiscente situata all'angolo tra via Stafforini e via San Giovannino, un tempo adibita a chiosco di fiori.

Gli operatori, intervenuti immediatamente insieme a un secondo equipaggio, hanno scoperto all'interno un cittadino marocchino di 31 anni che aveva trasformato il locale abbandonato in un vero e proprio alloggio di fortuna, completo di arredamento e scorte alimentari. La situazione di maggiore criticità è emersa quando gli agenti hanno riscontrato che l'uomo, per alimentare stufette, piastre per cucinare e dispositivi elettronici, aveva realizzato un allaccio abusivo e rudimentale alla rete elettrica del Comune di Pavia.

L'intervento sul posto dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del servizio elettrico comunale ha confermato l'estrema pericolosità del sistema che, essendo privo di dispositivi di sicurezza e sovraccaricato da numerosi apparecchi accesi, presentava un imminente rischio di corto circuito e incendio.

Una volta messo in sicurezza l'impianto, il soggetto è stato accompagnato presso gli uffici della Questura per il fotosegnalamento, dove è emersa la sua posizione di irregolarità sul territorio nazionale. Al termine degli accertamenti, l'uomo è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per furto aggravato di energia elettrica e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU