Si è conclusa con un lieto fine la vicenda che nelle prime ore di oggi ha tenuto impegnati i Carabinieri della Compagnia di Voghera nelle ricerche di una donna di 83 anni, allontanatasi da una struttura assistenziale del Comune di Valverde.
Intorno alle 5.30 del mattino, l’anziana si è allontanata autonomamente per una passeggiata, facendo perdere le proprie tracce.
Scattato immediatamente l’allarme, sono state avviate le ricerche da parte dei militari delle Stazioni dei Carabinieri di Zavattarello e Godiasco.
Determinante si è rivelata l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, che hanno permesso di individuare il percorso seguito dalla donna lungo una strada del territorio e di concentrare le operazioni di ricerca nell’area individuata.
Nonostante le difficoltà legate alla natura impervia del luogo, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare l’anziana nascosta dietro una siepe: appariva infreddolita, ma fortunatamente in discrete condizioni di salute.
La donna, che aveva corso seri rischi per la propria incolumità, è stata tratta in salvo grazie al tempestivo intervento dei militari. Pur non versando in pericolo di vita, è stata comunque visitata sul posto dal personale sanitario e successivamente trasportata in ospedale per i necessari accertamenti.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della rapidità d’azione e del coordinamento delle forze dell’ordine nella tutela delle persone più fragili.




