Ieri (domenica 11 gennaio) i Carabinieri della Sezione Radiomobile Vigevano, nel corso di uno dei servizi straordinario di controllo del territorio programmati nel fine settimana, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica Presso il Tribunale Ordinario di Pavia un 26enne per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Alle ore 05:40 circa, in questa via Manara Negrone, i Carabinieri hanno notato un veicolo procedere con andatura irregolare. Il conducente, alla vista della pattuglia, ha subito svoltato in via Rovereto, verosimilmente per eludere un eventuale controllo. Il conducente, fermato dagli operanti, presentava evidenti sintomi di abuso di alcool, come alito fortemente vinoso e pupille dilatate. Il successivo accertamento con etilometro ha confermato lo stato di ebrezza, rilevando un tasso alcolemico di 2,00 G/L, quattro volte superiore al limite consentito dalla legge. Il 27enne, inoltre, era alla guida dell’autovettura pur sprovvisto di patente, mai conseguita. Pertanto i Carabinieri hanno elevato nei suoi confronti la contravvenzione ai sensi dell’art. 116 cds.
Il veicolo, invece, non di sua proprietà, è stato riconsegnato al legittimo proprietario, risultato estraneo ai fatti.
Nell’ambito del servizio straordinario i Carabinieri hanno identificato complessivamente 57 persone, controllato 34 autovetture ed elevato 4 contestazione amministrative per la violazione al CDS. I Carabinieri della Compagnia di Vigevano proseguiranno anche nei prossimi fine settimana con i servizi straordinari ad alto impatto con l’obiettivo di prevenire la commissione dei reati e rafforzare il senso di sicurezza e di vicinanza alla Comunità. Il dispositivo che verrà messo in campo dall’Arma dei Carabinieri prevede l’impiego di un equipaggio dedicato ai controlli del tasso alcolemico dei conducenti, attraverso l’utilizzo dell’etilometro, al fine di garantire la sicurezza stradale e tutelare gli utenti della strada, contribuendo a ridurre gli incidenti causati dall’abuso di alcool.




