ELACHEM VIGEVANO 1955 - 13 gennaio 2026, 15:57

Basket: Magnani, un nutrizionista per Vigevano 1955: "Una giusta alimentazione preserva e incrementa la condizione degli atleti"

Basket: Magnani, un nutrizionista per Vigevano 1955: "Una giusta alimentazione preserva e incrementa la condizione degli atleti"

Lo staff della ELAchem Vigevano si è arricchito a partire da questa stagione della presenza di Pietro Magnani, chiamato ad occuparsi della abitudini alimentari dei gialloblu, sempre più importanti nel mondo dello sport professionistico per il raggiungimento della prestazione e del risultato. Trentenne originario di Imola, Magnani collabora da anni con molti nuotatori e piloti di fama mondiale e monitora i giocatori attraverso esami di bioimpedenziometria (BIA), i quali prevedono la misurazione della composizione corporea, della massa magra e di quella grassa, oltre che dello stato di idratazione.

"All'interno di un campionato strutturato in tante partite e della lunghezza di parecchi mesi che richiede un'alta intensità ripetuta, l'attenzione all'alimentazione allo stile di vita è fondamentale - spiega magnani -. Una giusta alimentazione preserva e incrementa la condizione degli atleti, evitando down fisici e mantenendo alto il livello della prestazione. Inoltre ci sono tanti altri aspetti che giocano un ruolo fondamentale, fra cui la cura del sonno notturno, da considerare come una parte integrante della vita di una atleta. Non ho stravolto nessuna abitudine, ma apportato semplicemente alcune modifiche, senza che fossero traumatizzanti per il loro stile di vita. Insomma piccoli cambiamenti che stanno dando risultati". Magnani ha trovato nell'ambiente totale disponibilità: "Sono atleti di livello, che hanno capito che monitorare il livello di stress può aiutare a prevenire o comunque ridurre situazioni legate a problematiche muscolari, limitando ad esempio traumi involontari, tipici di questo sport. Seguiamo step graduali, inserendo piccole modifiche riguardanti la riorganizzazione dei pasti, prestando attenzione alla fase della stagione in cui ci troviamo. Si tratta insomma di atti di integrazione che rimangono importanti all'interno di uno stile di vita già calibrato". 

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU