Cronaca - 18 gennaio 2026, 12:54

Pavia, la polizia di stato rimpatria un cittadino egiziano accusato di vari reati

Pavia, la polizia di stato rimpatria un cittadino egiziano accusato di vari reati

Nella giornata di mercoledì 14 gennaio, la Polizia di Stato, nello specifico la III sezione dell’ufficio immigrazione, nell’ambito dell’attività di rimpatrio nazionale effettuata con volo charter organizzata dalla direzione centrale dell’immigrazione, ha eseguito il rimpatrio di un cittadino egiziano, irregolare sul territorio e ritenuto socialmente pericoloso.

L’espulsione era stata comminata dal Prefetto di Pavia ai sensi dell’art.13 co 2 let C del TUI, in quanto il soggetto, privo di permesso di soggiorno, nel tempo si era reso responsabile di svariati reati contro la persona, la salute pubblica e l’autorità giudiziaria.

Il destinatario del provvedimento rientra nella categoria di soggetti socialmente pericolosi di cui all’ art. 1 D Lgs. n. 159/2011: il rimpatrio è stato eseguito dopo che un equipaggio delle volanti lo ha rintracciato sul territorio ed unitamente all’ufficio Immigrazione si è appurato il suo stato di irregolarità e pericolosità.

In particolare, l’egiziano oltre a precedenti penali e di polizia per evasione e minaccia, è stato tratto in arresto nel 2011 e nel 2021 per produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti e denunciato all’autorità giudiziaria di Pavia nel giugno 2025 per il medesimo reato, in quanto trovato in possesso di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU