Nuovo fine settimana di controlli straordinari da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vigevano, il cui bilancio risulta decisamente positivo. Nel corso del servizio sono state identificate 82 persone, controllati 31 veicoli ed elevate 5 contravvenzioni al CDS, per un importo pari a 3112.00 euro, contribuendo a garantire una maggiore percezione di sicurezza nel territorio e prevenire comportamenti illeciti. Tra i vari interventi spiccano tre episodi significativi che evidenziano l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alle illegalità:
Il primo caso riguarda un giovane di 22anni, fermato durante un normale posto di controllo. Sottoposto ad accertamento con etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,06 g/l, superando il limite consentito. Di conseguenza, è stata disposta la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida e il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebrezza. Tuttavia, dopo circa un’ora, lo stesso equipaggio ha nuovamente sorpreso il ventenne alla guida del suo veicolo, portando a una seconda sanzione per guida con patente sospesa e al fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi;
Un altro episodio ha coinvolto un 22enne, ritenuto responsabile di falsità ideologica commessa da privato e truffa. Il 22enne, infatti, stava circolando con un’autovettura italiana dotata di targa rumena, senza aver espletato le necessarie procedure di reimmatricolazione. Anche in questo caso è stata applicata la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo.
Infine un 45enne, è stato deferito in stato di libertà perché ritenuto responsabile di minaccia aggravata e porto oggetti atti ad offendere. L’uomo, a seguito di un diverbio con una dipendente del supermercato “Carrefour”, situato in via Aldo Moro, l’aveva minacciata brandendo un coltello da cucina, poi sottoposto a sequestro.
Nel corso del servizio straordinario sono stati segnalati alla Prefettura di Pavia ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90:
- un 48enne, trovato in possesso di 15,19 gr di hashish;
- un 20enne e un 25enne, entrambi sorpresi con lo stesso quantitativo di sostanza stupefacente, pari a 0,5 gr di Hashish e di uno spinello artigianale;
- un 24enne per 1, 10 gr di hashish contenuti in uno spinello artigianale.
Particolare attenzione è stata rivolta alle stazioni ferroviaria di Mortara e Vigevano, luoghi nei quali in passato sono stati registrati episodi di violenza. Gli equipaggi, impiegati nelle operazioni di controllo, erano dotati di metal detector e hanno effettuato controlli a campione, nelle ore di maggiore afflusso di pendolari, mirando a verificare l’eventuale presenza di armi o altri oggetti atti ad offendere.
I Carabinieri della Compagnia di Vigevano proseguiranno anche nei prossimi fine settimana con i servizi straordinari ad alto impatto, a conferma dell’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla legalità e sulla sicurezza pubblica.





