Il Comune di Vigevano in collaborazione con COMAU Academy, punto di riferimento internazionale nella robotica e automazione, annuncia l’avvio di un nuovo percorso formativo innovativo nell’ambito del progetto Human & Technology HUB. L’iniziativa fa parte del progetto Mec Lab all’interno della strategia Vigevano Inc, e mira a potenziare le competenze tecnologiche e a favorire l’occupabilità, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato del lavoro nel settore della robotica industriale e collaborativa.
Il nuovo corso Esperto di Robotica e Cobot 4.0 mira a formare figure capaci di orientarsi all’interno delle diverse applicazioni dei sistemi di automazione industriali, che posseggano la capacità di comprendere le logiche, i punti di forza ed i campi applicativi per robot collaborativi grazie all’acquisizione di competenze di programmazione di sistemi automatizzati per l'Industria 4.0 unite alla capacità di riflessione sulle potenzialità delle relazioni uomo-macchina e sulla sicurezza.
Il corso di 240 ore si sviluppa dal mese di aprile al mese di novembre 2026 e si articola in 6 moduli, con esercitazioni pratiche e un esame finale di certificazione. Il percorso prevede incontri in presenza, presso il Laboratorio di Robotica dell’Istituto Caramuel - Roncalli di Vigevano, e incontri online da remoto. Per essere ammessi all’esame finale per l’ottenimento della qualifica è necessario partecipare ad almeno l’80% di ciascun modulo del corso.
Il corso è gratuito e non serve avere esperienza pregressa nella robotica. Le competenze in ingresso richieste ai partecipanti sono la comprensione scritta ed orale della lingua italiana, buone capacità di comunicazione e relazione in contesti di lavoro a gruppi e l’utilizzo di semplici strumenti informatici (sistema operativo Windows, pacchetto Office, browser Internet, posta elettronica e strumenti per videoconferenze). Per la fruizione del corso è richiesto ad ogni partecipante di disporre di un PC portatile con mouse e una connessione internet stabile. Consigliato un secondo monitor da collegare al PC.
Il progetto rappresenta un’opportunità unica per chi desidera acquisire o approfondire competenze strategiche in un settore in forte crescita. Grazie alla sinergia tra il Comune di Vigevano e COMAU Academy, i partecipanti avranno accesso a tecnologie all’avanguardia e a un percorso formativo altamente qualificato, con il supporto diretto di esperti del settore.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai percorsi formativi scrivere a meclab@comune.vigevano.pv.it
Mec Lab è una delle azioni della strategia Vigevano Inc, una rete intelligente di servizi per la formazione inclusiva all’interno di nuovi spazi, elaborati dal Comune di Vigevano grazie al confronto con le associazioni e le diverse realtà del terzo settore e finanziati in gran parte da risorse autonome di Regione Lombardia, insieme a fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027.




