Vigevano infila la nona vittoria nelle ultime dieci partite consolidando la leadership in classifica, grazie alla contemporanea sconfitta nell'anticipo del sabato dalla T Gema Montecatini contro Legnano, l'unica a rimanere in scia è San Vendemiano, vincitrice a Piacenza sponda UCC Assigeco e alla tredicesima vittoria consecutiva. Sul campo del Monferrato Basket i ducali si impongono 74-96, accompagnati dai canti e dalla gioia dei 750 tifosi giunti da Vigevano.
Eppure il match non era cominciato bene per la ELAchem, sotto 11-4 dopo 3' per mano di Osagie e Martinoni e addirittura sul 19-8 con un 2+1 di Zanzottera, dall'altra parte un parziale di 0-11 rimette in parità le squadre sul 19 all'8'. Ed è il centro lituano (14 punti nei primi 10') a siglare il primo vantaggio esterno sul 22-23 al 9'. Dopo dieci tentativi di squadra infruttuosi, Mazzantini mette finalmente la tripla del 27-30 al 12' e il neoentrato Cucchiaro propizia il +6.
Monferrato reagisce con un 10-0 e torna in vantaggio perché Vigevano non segna da tre e Kancleris è costretto a uscire 17' con tre falli. A scavare il break ci pensa così capitan Boglio: le sue penetrazioni e la collaborazione di Verazzo valgono il 45-58 ad inizio ripresa, con i piemontesi che segnano il primo punto (dalla lunetta con Martinoni) solamente dopo quasi 6' e realizzano un solo canestro dal campo in tutto il terzo periodo. Gli ultimi 10' si trasformano così in 8n allenamento, mentre in tribuna si festeggia a forza di sciarpate.
Domenica 1 febbraio Vigevano osserverà un turno di riposo, tornerà in campo domenica 8 febbraio ancora in trasferta ad Agrigento.
Novipiù Monferrato Basket-ELAchem Vigevano 74-96 (27-25, 45-49, 55-74)
Novipiù Monferrato Basket: Osatwna 5, Caglio 5, Rupil 5, Mossi 1, Quaroni, Guerra 5, Martinoni 18, Flueras NE, Zanzottera 21 Osagie 5, Dia , Marcucci 9. All. Corbani. Tiri da due: 17/27, tiri da tre: 6/26, tiri liberi 22/25. Rimbalzi 26 (28+15), palle perse 14.
ELAchem Vigevano: Diouf 8, Fiusco, Kancleris 18, Cucchiaro 10, Gajic 4, Zacchigna, Corgnati 15, Boglio 13, Fantoma 5, Verazzo 9, Mazzantini 10, Lucchini 2. All.: Salieri. Tiri da due: 34/52, tiri da tre: 6/27, tiri liberi 10/12. Rimbalzi 43 (28+15), palle perse 8. Arbitri: Tallon, Iaia, Cavinato




