Il 2 febbraio 2026, i Carabinieri della Stazione di Gravellona Lomellina hanno denunciato a piede libero un 19enne, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio.
Alle ore 16:30 circa, nell’area esterna del supermercato “Lidl” di Vigevano, Corso Brodolini, un militare della Stazione di Gravellona, libero dal servizio, che si trovava nel parcheggio adiacente l’esercizio commerciale, ha notato il 19enne mentre cedeva un involucro contenente un grammo di hashish ad un cliente. Osservando la scena con attenzione, il maresciallo ha prontamente contattato telefonicamente la centrale operativa, continuando nel frattempo a monitorare a distanza i due soggetti che entravano all’interno del supermercato. Dopo pochi secondi, entrambi sono usciti, dirigendosi verso le macchine parcheggiate nell’area esterna. Temendo che potessero allontanarsi prima dell’arrivo dell’equipaggio, il Carabiniere ha deciso di intervenire. Con l’ausilio di una guardia giurata presente sul posto, si è qualificato e ha invitato l’acquirente a consegnare l’involucro ricevuto poco prima dal 19enne. Successivamente è stata effettuata una perquisizione personale nei confronti del giovane deferito, durante la quale sono stati rinvenuti ulteriori 21 grammi di hashish suddivisi in dosi e conservati all’interno di 9 bustine di figurine “Extraterrestrial”. La sostanza stupefacente rinvenuta è stata posta sotto sequestro per le successive analisi in laboratorio.
Al termine delle formalità di rito, i Carabinieri, di concerto con il PM di turno, hanno deferito il 19enne in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.
Infine l’acquirente è stato segnalato amministrativamente come assuntore alla Prefettura di Pavia ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90.





