Sport - 04 febbraio 2026, 13:30

Basket LBA, la passione di Christian Vital per gli scacchi: “Non è ancora arrivato il mio momento da scacco matto”

Basket LBA, la passione di Christian Vital per gli scacchi: “Non è ancora arrivato il mio momento da scacco matto”

Continua la serie di episodi OFF THE COURT sul canale YouTube ufficiale del Derthona Basket, alla scoperta delle passioni e della vita fuori dal campo dei giocatori bianconeri. Dopo Tommaso Baldasso all’Olimpico Grande Torino e Andrea Pecchia alle prese con i fornelli di Osteria Billis, è il turno di Christian Vital e della sua passione per gli scacchi.

Grazie all’ospitalità della Casa Seteria Sironi e alla collaborazione di Ettore Sibille, responsabile del Circolo Scacchistico Alessandrino, il numero 1 dei Leoni si è messo alla prova con la sua più grande passione al di fuori della pallacanestro: gli scacchi. Un amore nato fin dall’infanzia, grazie agli insegnamenti di suo padre e suo nonno a New York.

“Quando sono appassionato di qualcosa è come se lo portassi scritto addosso. Sento che la pallacanestro e gli scacchi siano stati così per me da quando ne ho memoria. Sono sempre state vere passioni, spontanee e naturali per me,” racconta.

“Amo anche migliorare e diventare più bravo: ora sono discreto sia nel basket che negli scacchi, ma ho avuto bisogno di tanto lavoro nel corso degli anni per diventare un miglior giocatore di pallacanestro e scacchi, oltre che una persona migliore,” sottolinea Vital, che rappresenta internazionalmente l’Armenia, Paese in cui è estremamente radicata la passione per gli scacchi.

Nel corso dell’intervista, l’attuale miglior marcatore del campionato di LBA Serie A Unipol ha anche ripercorso la sua esperienza in Polonia e il suo rapporto con Dominik Olejniczak, ha raccontato dell’aver avuto in spogliatoio un altro scacchista come Tommy Kuhse e ha sottolineato le analogie che si possono trovare tra il parquet e la scacchiera.

“Lo scacco matto è la fine del gioco, e sento che dove sono nella mia carriera, c’è ancora molto altro da realizzare. C’è molto altro da imparare, da fare. Non sto pensando allo scacco matto: arriverà quando mi sveglierò e non mi sentirò pronto a indossare la maglia. In questo momento sento di potermi svegliare e dominare il mondo,” aggiunge.

L’intervista completa, realizzata e girata da CR2 Produzioni, è disponibile sul canale YouTube del Derthona Basket al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=wMsZ7i6SqAM

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU