In vista dei Giochi Olimpici Invernali, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, in linea con il piano previsto dalla Prefettura di Milano, mette in campo un piano articolato di misure pensate per garantire la fluidità del traffico e aumentare la sicurezza stradale al servizio dei viaggiatori che durante le settimane dell’evento (6-22 febbraio) percorreranno le Tangenziali milanesi e l’Autostrada A7.
Il primo intervento riguarda i cantieri, sia diurni che notturni, che si fermeranno dal 2 al 9 febbraio su tutte le Tangenziali e nel tratto da Gropello Cairoli verso Milano sull’autostrada A7. I cantieri permanenti legati alle nuove opere proseguiranno esclusivamente con attività “fuori traffico”, senza interferire con la circolazione. Dal 10 al 23 febbraio saranno ammessi solo cantieri notturni, mentre in prossimità dei siti olimpici – come il tratto A7 da Piazza Maggi a Bereguardo e le aree di Assago e Santa Giulia - i cantieri saranno sospesi.
Potenziata la gestione delle emergenze: è stato definito un piano di itinerari alternativi e deviazioni autostradali da attivare in caso di incidenti rilevanti sulle Tangenziali, con chiusure prolungate oltre le tre ore, oppure in caso di emergenze meteorologiche. Il coordinamento di queste attività è affidato alla Prefettura, garantendo un controllo centralizzato ed efficace di ogni situazione.
Rafforzato il presidio della rete, con un incremento delle squadre di viabili sul campo per ogni tratta e di squadre di pronto intervento nei fine settimana per assicurare interventi più rapidi, una gestione più capillare e per garantire la pulizia e il decoro delle carreggiate.
Un ruolo chiave sarà svolto anche dall’informazione agli utenti. Sul sito della Società e sui pannelli a messaggio variabile lungo la tratta, verranno indicati i tempi medi di percorrenza, offrendo agli automobilisti uno strumento utile per pianificare gli spostamenti.





