Dopo l’adozione del Piano di Governo del Territorio, avvenuta il 30 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale di Vigevano organizza due incontri pubblici di approfondimento dedicati alla lettura e all’applicazione del nuovo PGT.
Il PGT è lo strumento urbanistico principale del Comune: organizza lo sviluppo della città, disciplina le trasformazioni del territorio e tutela ambiente e paesaggio. È un documento articolato, composto da più strumenti, tavole e norme che richiedono una lettura integrata. Gli incontri, in programma giovedì 19 e giovedì 26 febbraio 2026 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, sono aperti a tutta la cittadinanza, con un’impronta tecnico–operativa, pensata in particolare per professionisti, operatori del settore, portatori di interessi e cittadini che desiderano comprendere meglio le scelte e le regole del Piano.
Il primo incontro, il 19 febbraio, sarà dedicato alla lettura dei principali elaborati di Piano: azzonamento, schede degli Ambiti di Trasformazione, Carta del Paesaggio e Carta della Sensibilità Paesaggistica.
Il secondo incontro, il 26 febbraio, entrerà invece nel dettaglio della normativa, approfondendo le Norme di Piano, la disciplina degli Ambiti di Trasformazione e di rigenerazione urbana e le modalità di intervento sugli edifici dei centri storici.
Entrambi gli incontri prevedono una presentazione iniziale seguita da un ampio spazio dedicato alle domande e al confronto, con l’obiettivo di favorire una lettura informata e un utilizzo corretto del nuovo Piano di Governo del Territorio.




