Cronaca - 14 febbraio 2026, 12:33

Sicurezza in provincia: in settimana due operazioni di controllo straordinario a Pavia e Vigevano. Rafforzati i presidi nelle aree sensibili e nei luoghi della movida

Sicurezza in provincia: in settimana due operazioni di controllo straordinario a Pavia e Vigevano. Rafforzati i presidi nelle aree sensibili e nei luoghi della movida

Nell’ambito della costante attività di controllo del territorio in città ed in provincia, importanti risultati sono stati conseguiti in occasione delle ultime operazioni interforze di controllo straordinario del territorio, volute dalla Prefettura nell’ambito delle strategie condivise in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, e disposte dalla Questura. Le attività, che hanno visto la piena compartecipazione di Polizia di Stato, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, si sono articolate per innalzare la sicurezza urbana e la vivibilità dei centri cittadini, tramite l’utilizzo di metal detector e unità cinofile della Polizia Locale di Milano.

A Pavia, il servizio è stato svolto nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, con un monitoraggio serrato delle aree considerate più sensibili, in particolare Piazzale Crosione, Piazza Minerva, il super condominio Marelli, l’area circostante l’Esselunga di via Fabio Filzi, il centro commerciale Minerva con l’autostazione, il piazzale della stazione ferroviaria e le aree del centro, nei pressi di Piazza Vittoria.

Durante l’operazione, le unità cinofile della Polizia Locale di Milano hanno rinvenuto circa 5 grammi di hashish, occultati tra le aiuole cittadine e altri 6 grammi circa all'interno di un centro scommesse della zona, occultati dietro un pannello di televisori. All’interno di una cantina nella zona del Crosione e di fronte all’area Minerva sono stati rinvenuti e sequestrati due coltelli.

Complessivamente, nel capoluogo sono state identificate 56 persone, di cui 16 risultate positive in banca dati, e controllati 21 veicoli. L’attività amministrativa, supportata dalla Guardia di Finanza, ha portato al controllo di 4 esercizi commerciali, due dei quali sanzionati per violazioni della normativa fiscale.

Parallelamente, l’azione di contrasto al degrado e alla microcriminalità ha interessato la città di Vigevano, dove le forze di polizia hanno identificato 66 persone, di cui 17 con precedenti di polizia, e sottoposto a controllo 15 veicoli. Anche a Vigevano l’attenzione verso le attività economiche è stata alta, con verifiche effettuate presso 6 bar ed esercizi commerciali della zona.

Il bilancio complessivo di questi servizi testimonia l'impegno corale delle Forze di Polizia nel garantire una presenza costante e visibile sul territorio provinciale, consolidando la percezione di sicurezza reale e la fiducia nelle istituzioni attraverso un presidio fermo e continuativo dei luoghi di aggregazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU