Cronaca - 16 febbraio 2026, 15:39

Vigevano, due donne rapinate in tre giorni. La Polizia di Stato arresta l’autore delle rapine con lo spray al peperoncino

Vigevano,  due donne rapinate in tre giorni. La Polizia di Stato arresta l’autore delle rapine con lo spray al peperoncino

Il 12 febbraio, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano hanno arrestato un ragazzo di origine tunisina colto subito dopo la commissione di una rapina ai danni di una anziana donna di 75 anni.

I fatti si sono svolti in via Montebaldo, dove, alle 9:00, la vittima è stata aggredita mentre stava salendo a bordo della propria autovettura. Un giovane, descritto dalla donna come presumibilmente nord-africano, la spintonava violentemente scaraventandola contro il veicolo ed impossessandosi della borsa per poi darsi alla fuga.

Gli operatori della Squadra Volante, tempestivamente intervenuti sul posto, dopo aver chiamato i soccorsi per i dovuti accertamenti sanitari e raccolte le prime informazioni, hanno immediatamente avviato le ricerche. In particolare, in considerazione del fatto che nella borsa sottratta alla donna erano custodite delle carte bancomat e prepagate, gli investigatori hanno prontamente indirizzato la propria attività nei pressi degli sportelli ATM cittadini. Intuizione che si è rivelata decisiva in quanto nei pressi dell’ufficio postale, individuavano un soggetto corrispondente alla descrizione nel tentativo di utilizzare una tessera bancomat poi risultata appartenere alla vittima.

Il soggetto, riconosciuto dalla vittima come l’autore della rapina, è stato trovato in possesso, oltre che di tutti i beni sottratti all’anziana signora, anche di uno spray al peperoncino. Alla luce di quanto emerso, dunque, gli operatori del Commissariato hanno effettuato ulteriori accertamenti riuscendo ad attribuire al reo anche una seconda rapina del 10 febbraio.

Nella mattina del 10 si era verificata, infatti, in via Ippocrate, un’altra rapina con analoghe modalità. Anche in quel caso la vittima è stata una donna, ed anche in quell’occasione il rapinatore ha atteso che la donna salisse sulla propria auto per poi aggredirla violentemente (spruzzando anche uno spray al peperoncino ai danni della signora) e sottrarle la borsa.

La dinamica analoga e il ritrovamento dello spray al peperoncino indosso all’arrestato hanno da subito fatto pensare agli agenti che il rapinatore potesse essere la stessa persona. Ipotesi che ha trovato riscontro nei successivi accertamenti di Polizia Giudiziaria effettuati dagli investigatori.

Il ragazzo, ventunenne di origine tunisina, irregolare sul territorio, è stato quindi denunciato per i fatti del 10 febbraio e arrestato in flagranza per la rapina del 12.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU