Un’operazione congiunta del Nucleo Carabinieri Forestale di Pavia e della Polizia Locale “Terra dei Fiumi” con il supporto tecnico del Comune, ha portato alla scoperta e al sequestro di un’estesa area utilizzata come discarica abusiva e per la gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
L’intervento ha riguardato un terreno di circa 10.000 metri quadrati comprendente fondi agricoli e strutture rurali, tra cui un capannone industriale, dove sono stati individuati cumuli di rifiuti stratificati e deteriorati. Nel corso del sopralluogo sono stati rilevati circa 2.000 metri cubi di materiali abbandonati, tra cui: Veicoli fuori uso non bonificati; Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE); Materiali contenenti amianto esposti agli agenti atmosferici; Parti metalliche, plastiche, pneumatici e materiali da costruzione;
tutti accumulati in modo caotico e in assenza di qualsiasi titolo autorizzativo.
La situazione ha evidenziato una gestione continuativa e protratta nel tempo, con rilevanti rischi per l’ambiente, per la salute pubblica e per il paesaggio, in particolare perché l’area si trova all’interno del PLIS “Parco della Collina di San Colombano”, un contesto di elevato valore naturalistico e paesaggistico.
Sei fra proprietari e comproprietari dell’area sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e del Codice Penale (concorso di persone nel reato).
L’intera area e i rifiuti presenti sono stati sottoposti a sequestro probatorio, per consentire la prosecuzione delle indagini, individuare eventuali ulteriori responsabilità e approfondire le modalità di conferimento dei rifiuti rinvenuti.
Anche questa attività conferma la strategia dell’Arma nella sua specialità Forestale impegnata a tutelare l’ambiente, la salute dei cittadini e il patrimonio paesaggistico del territorio.




