Cronaca - 18 febbraio 2026, 11:28

Incidente sul lavoro a Tromello, operaio ferito a una mano

E' rimasto incastrato in una pressa per la lavorazione dell'alluminio

Incidente sul lavoro a Tromello, operaio ferito a una mano

Incidente sul lavoro in un’azienda di Tromello specializzata nella produzione di tappi in alluminio e capsule per il settore alimentare e industriale. L’episodio si è verificato durante le normali operazioni di lavorazione: per cause ancora in corso di accertamento, un operaio di 44 anni è rimasto incastrato con una mano all’interno di una pressa utilizzata per la lavorazione dell’alluminio.

Immediato l’allarme lanciato dai colleghi presenti in stabilimento, che hanno attivato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli operatori del 118, che hanno prestato le prime cure all’uomo direttamente in azienda prima di disporne il trasporto in ambulanza all’ospedale San Giuseppe di Milano, struttura specializzata nel trattamento di traumi complessi agli arti.

Le condizioni del lavoratore sono state giudicate serie, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. I sanitari sono riusciti a evitare l’amputazione della mano, anche se la prognosi resta riservata e saranno necessari ulteriori interventi e valutazioni per stabilire l’entità completa delle lesioni e il percorso di recupero.

Nel frattempo, i carabinieri della compagnia di Vigevano e gli ispettori dell’Ats di Pavia hanno avviato tutti gli accertamenti del caso per ricostruire con precisione la dinamica dell’infortunio. L’obiettivo è chiarire eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro, in un contesto produttivo dove l’utilizzo di macchinari complessi richiede standard di protezione particolarmente elevati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU