Sport - 19 febbraio 2026, 23:11

Basket, coach Fioretti: “Ci hanno premiati la compattezza e durezza nel non abbatterci dopo l’inizio negativo”

(CREDIT FOTO: Ciamillo-Castoria)

(CREDIT FOTO: Ciamillo-Castoria)

Il primo passo nella Frecciarossa Final Eight è stato alla fine compiuto in modo deciso dalla Bertram Derthona Tortona dopo i tentennamenti che avevano caratterizzato l’inizio bianconero, nel quarto di finale vinto per 95-87 sull’Umana Reyer Venezia all’Inalpi Arena di Torino.

La convincente reazione che ha portato la squadra in semifinale di Coppa Italia LBA è nelle parole di coach Mario Fioretti nella conferenza stampa dopogara: “Abbiamo fatto grandissima fatica all’inizio, senza riuscire a fare degli stop efficaci in difesa, mentre in attacco abbiamo fatto quello che c’eravamo prefissi di fare per tutta la partita, più o meno. Non è neanche facile giocare in attacco contro Venezia, sono molto fisici, abbiamo fatto di tutto per limitare Wiltijer, ma è chiaro che sono una formazione talmente di alta qualità che da qualche altra parte devi pagare. Però abbiamo avuto la compattezza e durezza di non abbatterci dopo quell’inizio difficile, di restare attaccati e poi mettere la testa avanti ed essere lucidi nel finale, dopo un terzo quarto che è stato il più solido dei nostri periodi. Adesso bisogna essere contenti, resettare ed essere pronti domani a prepararsi per quel che sarà”, dice il coach tortonese proiettandosi a sabato sera.

Sui pensieri avuti sul 15-27 di passivo a due minuti e mezzo dalla fine del primo quarto, il coach tortonese li racconta così: “Pensavo che eravamo in grandi difficoltà ma che, per come stiamo lavorando da quando siamo insieme, cioè da sei mesi, potevamo essere comunque in grado di rimettere in piedi la partita, come fatto altre volte. Non sempre ci si riesce, chiaramente, però devi cercare di pensare cosa non sta andando, cosa invece sta funzionando e dire ai ragazzi due-tre cose che servono ad aggiustarti. Da un lato ci sta arrabbiarsi, ma dall’altro devi cercare di tenere un atteggiamento positivo e di fiducia che le cose si riescano a sistemare”, chiosa l’allenatore della Bertram.

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU