Cronaca - 22 febbraio 2026, 11:01

I Carabinieri di Voghera in volo sulla Lomellina con il nuovo elicottero AW169

I Carabinieri di Voghera in volo sulla Lomellina con il nuovo elicottero AW169

Un occhio vigile dal cielo per garantire la massima sicurezza dei cittadini. È questo l'obiettivo della recente operazione condotta dai militari della Compagnia Carabinieri di Voghera, che hanno affiancato alle tradizionali pattuglie terrestri un'importante e strategica attività di ricognizione aerea.

L'operazione è stata effettuata con il supporto specializzato del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio (BG). I militari hanno pattugliato i cieli a bordo del nuovo velivolo in dotazione all'Arma, l'Agusta-Westland AW169, un mezzo di ultima generazione che permette un monitoraggio avanzato del paesaggio sottostante.

Il sorvolo ha coperto l'intera giurisdizione di competenza della Compagnia, mantenendo un focus specifico su due fronti:

  • I centri urbani, per monitorare le dinamiche cittadine;
  • La vasta area della Lomellina, le cui peculiarità geografiche richiedono un'osservazione attenta.

L'impiego dei mezzi aerei rappresenta uno strumento fondamentale per il controllo capillare della zona.

Dalle discariche abusive ai movimenti sospetti in zone isolate, la prospettiva aerea offre un vantaggio innegabile in termini di prevenzione e indagine.

Continua così, incessante, l'impegno della Compagnia Carabinieri di Voghera: una sinergia tra terra e cielo per presidiare il territorio a 360 gradi e tutelare la comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU