Domenica 3 maggio si gioca il secondo turno dei play-in in serie B Nazionale che completerà definitivamente il quadro dei playoff. Due le partite in programma nel tabellone 1: la Tema Sinergie Faenza ospita sul proprio parquet la Solbat Golfo Piombino (ore 18.00), in palio un posto contro la Elachem Vigevano nei quarti di finale play off, mentre la Fabo Herons Montecatini attende al PalaTerme (ore 18.00) la Moncada Energy Agrigento. La vincente si sconterà nei quarti contro la Pepardi Juvecaserta 2021.
Naturalmente il match che interessa le sorti ducali riguarda la sfida del PalaCattani fra romagnoli e toscani, curiosamente guidate da allenatori che si sono seduti in passato sulla panchina gialloblu. Faenza, con Lorenzo Pansa, è favorita nei confronti di una Piombino reduce dal colpaccio di Jesi.
"È la prima volta che giochiamo una partita da dentro o fuori e quindi fondamentale sarà il nostro lato emotivo per vedere come l’affronteremo – spiega Pansa,alla guida della ELAchem nelle ultime due stagioni giocate in serie A2 -. Questa è l’aspetto più importante, poi ci sarà quello tattico. Piombino è cambiata parecchio durante la stagione ed è una squadra solida e molto lunga con dieci giocatori nelle rotazioni che danno la possibilità di avere quintetti piccoli ma anche molto fisici. La stella è Raivio e insieme a lui ci sono giocatori come Campori, Giunta e Ianuale che possono decidere le partite anche se una caratteristica della Solbat è prendere energia quando le ‘seconde linee’ piazzano break e mi riferisco a Ferrarese e a Menconi. Nell’ultimo quarto della partita play in a Jesi ha dimostrato che quando è in fiducia riesce ad essere molto pericolosa. Fondamentale sarà quindi imporre il nostro gioco e non subirlo”.
Dall'altra parte del campo Piombino, sulla cui panchina siede da Simone Bianchi, a Vigevano nelle stagione 2015/16 e 2016/17 in C Gold, in cui sfiorò la promozione al primo anno con la finale playoff. Bianchi ha coinciato la sua esperienza con la Solbat nello scorso mese di ottobre, portando da una pericolosa zona retrocessione a sognare il post season. "La cosa importante è recuperare enrgie dopo le fatiche di Jesi - racconta il tecnico pavese -. Da giovedì a oggi abbiamo preparato il match sul campo in mezzora, dietro c'è tanto lavoro di video. Siamo chiamati ad una nuova impresa, vediamo cosa riusciremo a fare".
Nel tabellone 2 scendono invece in campo UP Andrea Costa Imola-Umana San Giobbe Chiusi (ore 18.00) e Paffoni Fulgor Basket Omegna-Infodrive Capo D'Orlando (ore 20.00). Tutte le partite sono visibili in streaming agli abbonati di LNP Pass




