Cronaca - 08 giugno 2026, 17:09

Vigevano, controlli straordinari del territorio da parte dei Carabinieri. Sospesa attività di un autolavaggio, denunciato il titolare

Vigevano, controlli straordinari del territorio da parte dei Carabinieri. Sospesa attività di un autolavaggio, denunciato il titolare

I Carabinieri della Compagnia di Vigevano, in collaborazione con il personale del N.I.L. (Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro) di Pavia, hanno svolto un servizio straordinario di controllo delle attività lavorative, per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

A seguito di un’attività ispettiva, presso un autolavaggio di Vigevano, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia un 46enne, legale rappresentante dell’attività, ritenuto responsabile di plurime violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché dell’impiego di manodopera irregolare, accertando la presenza di tre lavoratori privi di permesso di soggiorno. Sono inoltre emerse gravi carenze in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, tra cui si evidenziano la mancata formazione obbligatoria del personale, l’assenza della documentazione di valutazione dei rischi e L’assenza di formazione e nomina degli addetti antincendio e primo soccorso.

Per le violazioni riscontrate l’attività è stata sospesa e sono state comminate ammende per un importo complessivo di euro 66.740,92.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU