Cronaca - 29 settembre 2026, 11:14

Belgioioso, goliardata finisce in incubo in stazione: imbrattano la cartella a una studentessa e le impediscono di prendere il treno. Denunciati 21 giovani

Belgioioso, goliardata finisce in incubo in stazione: imbrattano la cartella a una studentessa e le impediscono di prendere il treno. Denunciati 21 giovani

Quella che nelle intenzioni doveva essere una spensierata festa goliardica tra studenti prima di andare a scuola si è trasformata in un grave episodio di prevaricazione, sfociato in una pioggia di denunce. Il bilancio dell'intervento dei Carabinieri alla stazione ferroviaria di Belgioioso parla di 21 ragazzi finiti nei guai con la Giustizia per aver preso di mira una giovane studentessa, rovinandole lo zaino con della vernice e impedendole fisicamente di salire sul convoglio diretto a Pavia.

L'allarme dei cittadini

I fatti si sono verificati intorno alle 7:30 del mattino, in pieno orario di punta per i pendolari. Alla centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Pavia sono giunte diverse telefonate da parte di privati cittadini, allarmati dal trambusto e dai festeggiamenti decisamente fuori controllo di un gruppo di circa venti giovani nei pressi dello scalo ferroviario.

L'intervento dei Carabinieri e il racconto della vittima

Sul posto sono scattate immediatamente le pattuglie del NOR – Sezione Radiomobile della Compagnia di Pavia e i militari della Stazione di Belgioioso. Al loro arrivo, i Carabinieri hanno sorpreso un folto gruppo di ragazzi che avevano le mani ancora completamente macchiate e sporche di vernice.

A poca distanza, i militari hanno notato una ragazza visibilmente scossa, con lo zaino scolastico interamente imbrattato. Chieste spiegazioni su cosa fosse accaduto, la giovane ha raccontato con amarezze la dinamica dei fatti: il gruppo non si era limitato a sporcarle gli effetti personali con la pittura, ma le aveva sbarrato la strada, impedendole con la forza di salire a bordo del treno per raggiungere il proprio istituto scolastico a Pavia e facendole così perdere l'intera giornata di lezione.

21  denunce tra maggiorenni e minorenni

I Carabinieri hanno proceduto all'identificazione di tutti i presenti sulla banchina, deferendo a piede libero ben 21 giovani. Per la loro posizione giudici si è proceduto su due binari separati in base all'età anagrafica: 11 ragazzi maggiorenni sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia; 10 ragazzi minorenni sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

Le accuse ipotizzate a vario titolo spaziano dal danneggiamento e imbrattamento alla violenza privata, per aver negato a una coetanea il diritto di usufruire del mezzo pubblico e di frequentare le lezioni.

Indagini in corso su danni e altri responsabili

Gli accertamenti degli uomini dell'Arma non si concludono con i verbali della mattinata. Sono attualmente in corso ulteriori verifiche, anche attraverso l'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della stazione, sia per accertare se siano rimaste coinvolte altre persone sfuggite al primo controllo, sia per verificare se l'uso della vernice abbia arrecato danni alle strutture e agli arredi dello scalo ferroviario.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU