/ Eventi

Eventi | 16 aprile 2018, 17:52

Inaugurata la pista ciclabile Gravellona-Vigevano

Inaugurata la pista ciclabile Gravellona-Vigevano

E’ stata inaugurata ieri, domenica 15 aprile, la pista ciclabile che collega Gravellona Lomellina a Vigevano.

I gravellonesi, puntualissimi, sono partiti allo scoccare delle 10.00 e dopo circa 40 minuti sono arrivati al Palazzetto dello Sport di Vigevano, dove hanno incontrato i vigevanesi. Quindi il gruppone è ripartito alla volta di Gravellona. In totale oltre cinquanta ciclisti, tra di loro, di buon passo c’era la più piccola di soli 5 anni, ma anche altri più esperti. Al classico taglio del nastro erano presenti il sindaco di Gravellona Lomellina Francesco Ratti accompagnato da alcuni consiglieri comunali e il vicesindaco di Vigevano, oriundo gravellonese, Andrea Ceffa.

La pista ciclabile è stata realizzata un po’ con soldi comunali, un po’ a spese della onlus “Io amo Gravellona”. Un grazie va in primis al sindaco Francesco Ratti e al vicesindaco Ferdinando Monti, che hanno devoluto le loro indennità di fine mandato alla onlus "Io amo Gravellona", che ha così potuto asfaltare parte della pista.

Partendo da Gravellona, il percorso si snoda da via Manzoni, passando per Montegiano. Arrivati al bivio per Case Nuove (frazione di Cilavegna), si svolta a sinistra verso la frazione Piccolini di Vigevano, fino alla strada Vignazza. Una volta a Piccolini, si svolta a destra in via Vallere, quindi in strada Cappuccini, fino al Palazzetto dello Sport e da qui via per il centro della città ducale. Lungo la via del ritorno da Vigevano a Gravellona, a tutti i partecipanti è stato offerto un piccolo ristoro, grazie al contributo di Sodexo, la società che si occupa della ristorazione collettiva delle due scuole di Gravellona e non solo.

Inoltre, a tutti è stata anche data in omaggio una cartina delle strade di campagna, attorno a Gravellona.

La mappa ha anche le indicazioni delle attrattive naturalistiche e paesaggistiche del piccolo centro lomellino ed è scaricabile anche dal sito del Comune di Gravellona:

www.comune.gravellonalomellina.pv.it/it-it/avvisi/2018/country-road-mappa-delle-strade-di-campagna-85502-1-ef19434df55377543668c663093e2957

Anche la cartina è stata finanziata dalla onlus "Io amo Gravellona".

A proposito, non dimentichiamo di aiutarla con il 5 per mille, quando faremo la denuncia dei redditi. Codice Fiscale da indicare in dichiarazione: 94034170186. Non costa nulla.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore