/ Meteo

Meteo | domenica 20 maggio 2018, 10:53

Previsioni meteo per domenica 20, lunedì 21, martedì 22 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 20, lunedì 21, martedì 22 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

Il centro-nord Italia rimane interessato da un campo di pressioni medie e livellate ma con caratteristiche cicloniche e con correnti in quota sudoccidentali che mantengono un tempo instabile, in particolare sui rilievi ma con coinvolgimento delle pianure nelle ore pomeridiane-serali. Con l'avvio della nuova settimana, l' arrivo dell' ennesima perturbazione alimenterà una circolazione di bassa pressione sul mediterraneo con tempo instabile su tutta la Regione, a tratti anche perturbato.

Domenica 20 maggio 2018

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi o solo localmente e temporaneamente nuvolosi su tutta la Regione ad eccezione di Varesotto, Brianza e aree limitrofe ove prevarranno le nubi, con qualche locale rovescio e qualche isolato colpo di tuono nella prima mattinata ma con tendenza a miglioramento.
Nel primo pomeriggio formazione di rovesci o temporali anche di forte intensità su Prealpi e zone pedemontane in probabile estensione nel corso del pomeriggio e della serata alle pianure, in particolare quelle occidentali (a partire da Milanese e Bergamasco in successiva estensione verso le basse pianure, con fenomeni più isolati su quelle orientali); si evidenzia il rischio moderato di locali grandinate, con chicchi in prevalenza di piccole dimensioni.
Temperature: minime in pianura comprese tra 10/14°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 22/27°C (con i valori più elevati sul Mantovano).
Venti: in pianura venti deboli variabili, tendenti a moderati orientali nel corso della giornata sulle pianure orientali; locali raffiche di forte intensità durante i fenomeni temporaleschi. Sui rilievi (1000-1500metri) venti deboli variabili ma con rinforzi da nord su quelli occidentali.

Lunedì 21 maggio 2018

Tempo Previsto: alla notte e al primo mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque, con residue precipitazioni sui rilievi nordoccidentali e pianure adiacenti.
In giornata, cieli nuvolosi su Alpi e Prealpi con possibili locali piovaschi o rovesci alternati a pause asciutte, cieli poco nuvolosi o solo localmente nuvolosi sulle aree di pianura ma con tendenza a progressivo aumento della nuvolosità. Tra il tardo pomeriggio e la sera qualche rovescio o temporale sulle zone pedemontane e pianure occidentali, bassa probabilità di fenomeni altrove.
Temperature: minime comprese tra 10/15°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime generalmente comprese tra 22/24°C.
Venti: in pianura venti deboli variabili, in prevalenza da est sulle pianure orientali ove a tratti saranno moderati; sui rilievi venti deboli variabili.

Martedì 22 maggio 2018

Tempo Previsto: giornata instabile con rovesci e temporali sparsi, alternati a pause asciutte e qualche occhiata di sole; in serata tendenza a miglioramento a partire da ovest, seppur permarranno molte nubi nonchè la possibilità di qualche acquazzone.
Temperature: minime tra 10 e 16°c, massime tra 17 e 21°C.
Venti: in prevalenza deboli variabili.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore