/ Cronaca

Cronaca | 19 settembre 2018, 20:32

Zanzara del Nilo: un caso anche a Robecco sul Naviglio

Al via il piano di disinfestazione. Tutti i dettagli

Zanzara del Nilo: un caso anche a Robecco sul Naviglio

Il Comune di Robecco sul Naviglio ha ricevuto segnalazione da parte di ATS Milano Città Metropolitana della positività al West Nile Virus di un proprio cittadino.

Nel rispetto, ed in via cautelativa, a seguito delle indicazioni fornite da ATS in tema di contenimento delle zanzare e del Piano Nazionale di Sorveglianza, nei giorni 21 e 24 settembre 2018 dalle ore 5:00 alle ore 7:00, verranno eseguiti da ditta specializzata, incaricata dal Comune, interventi di disinfestazione larvicidi e adulticidi straordinari. L’intervento è previsto nella zona centrale del paese, Piazza XXI Luglio. Le raccomandazioni ai residenti in prossimità di tale zona e delle vie limitrofe sono le seguenti: chiudere le finestre, tenere in casa gli animali domestici e le loro ciotole con acqua e cibo, ritirare i panni stesi all’aperto, durante le ore indicate per gli interventi e per l’ora successiva.

Informiamo che il virus non è trasmissibile da uomo a uomo in nessun caso; i serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo o ad altri mammiferi, soprattutto equini.

 

Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare la sezione dedicata di Regione Lombardia al seguente link:  www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/1220. Si informa inoltre, al fine di non creare allarmismi,  che nella larga maggioranza dei casi la malattia è totalmente asintomatica. In una minima percentuale si manifesta con  malessere generalizzato che scompare in 2/3 giorni. Soltanto nelle persone immuno – depresse può creare complicazioni.

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore