/ Meteo

Meteo | 13 aprile 2019, 11:12

Previsioni meteo per sabato 13, domenica 14, lunedì 15 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 13, domenica 14, lunedì 15 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

L’affermarsi dell’alta pressione sulla Scandinavia lascia il Mediterraneo esposto all'arrivo di correnti fresche da nord/est, responsabili della formazione di circolazioni depressionarie che continueranno ad influenzare il tempo sulla nostra regione almeno fino alla giornata di domenica.
Nella sera di sabato, in particolare, è previsto il transito di una goccia fredda, che si addosserà dapprima all’arco alpino e poi scivolerà verso la Corsica, causando in risposta una depressione su area padana.
Almeno fino a domenica le temperature saranno prevalentemente influenzate dalla copertura nuvolosa e supereranno pertanto solo localmente i 15 gradi nei valori massimi.

Sabato 13 aprile 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su buona parte della regione ma senza particolari fenomeni, se non qualche residuo piovasco su Prealpi bresciane. Maggiori aperture sui settori alpini, in particolare di confine. Nel pomeriggio permangono condizioni di cielo nuvoloso, anche se non mancheranno spazi soleggiati. Da metà pomeriggio peggiora sui rilievi, precipitazioni via via diffuse su Alpi e Prealpi con nevicate oltre 1400 m sulle Orobie, oltre 1300 su Valtellina e oltre 1200 m su Valchiavenna. In serata e nella notte precipitazioni diffuse su centro-ovest Lombardia e rilievi, con nevicate oltre 1000 m su Valchiavenna e deboli su Orobie e Valtellina oltre 1200 m; quota neve in calo col passare delle ore fino a 800/900 m su Valchiavenna e bassa/media Valtellina, 1000-1100 m su alta Valtellina. Nevicate anche su appennino pavese oltre 1300 m, molto nuvoloso o coperto sulle pianure centro-orientali, con qualche piovasco su cremonese e mantovano.
Temperature: in lieve calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in calo fino a 1300 m in serata.
Venti: deboli da est in pianura. Venti moderati da sud/ovest a 1500 e 3000 metri di quota.

Domenica 14 aprile 2019

Tempo Previsto: al primo mattino piogge diffuse su centro/ovest Lombardia, in particolare su fascia pedemontana tra Varese e Lecco, dove saranno possibili rovesci di moderata intensità; nevicate sui rilievi prealpini a quote variabili tra i 500 m del varesotto e 1100 m dell’alta Valtellina, dove saranno deboli. Nevicate oltre 800 m anche su Appennino pavese. Nel corso della mattina si indeboliscono i fenomeni dapprima sulle Alpi e via via anche su Prealpi e sulle rimanenti aree; cielo coperto e piogge deboli in pianura, deboli nevicate sui rilievi, con cielo coperto o molto nuvoloso. Nel pomeriggio deboli piogge su fascia pedemontana e deboli nevicate su Orobie oltre 900 m; non si esclude qualche pioggia anche su basse pianure di mantovano e cremonese. Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Lombardia, che rimarranno invariate anche in serata, quando cesseranno i fenomeni su tutta la regione.
Temperature: in deciso calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli o moderati da est in pianura. Venti moderati da sud/est a 1500 e 3000 metri di quota.

Lunedì 15 aprile 2019

Tempo Previsto: al mattino deciso miglioramento sulla Lombardia, con cielo poco nuvoloso o al più nuvoloso ma con ampie schiarite. Nel pomeriggio soleggiato in pianura, formazione di nubi cumuliformi sui monti ma con la possibilità soltanto di qualche rovescio sparso su Prealpi Orobie e bresciane. In serata cielo poco nuvoloso o al più nuvoloso su tutta la regione.
Temperature: in deciso aumento nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17°C. Zero termico in aumento e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da est in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 e 3000 metri di quota.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore