/ Meteo

Meteo | 14 aprile 2019, 16:14

Previsioni meteo per domenica 14, lunedì 15, martedì 16 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 14, lunedì 15, martedì 16 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

La formazione di un'alta pressione sulla Scandinavia lascia il Mediterraneo esposto all'arrivo di correnti fresche da nord/est, responsabili della formazione di circolazioni depressionarie che hanno influenzato il tempo sulla nostra regione fino alla giornata odierna, quando è previsto il transito di una goccia fredda, che si addosserà dapprima all’arco alpino e poi scivolerà verso la Corsica, causando in risposta un'area di bassa pressione su Liguria e area padana.
Tempo in deciso miglioramento da lunedì e fino a sabato, per via di un promontorio di alta pressione in progressiva affermazione sul Mediterraneo occidentale, con temperature in aumento e superiori a 20°C nella seconda parte della settimana.

Domenica 14 aprile 2019

Tempo Previsto: all'alba coperto su gran parte della regione, piogge moderate o rovesci su ovest Lombardia, fascia pedemontana e prealpina tra Como e Brescia, medio-alta Valtellina; nevicate sulle Prealpi a quote variabili tra i 500 m dei rilievi lariani e 800 m dell’alta Valtellina, dove saranno più deboli. Nevicate oltre 900 m anche su Appennino pavese. Al mattino si indeboliscono le precipitazioni ma si diffondono a gran parte della regione, cielo coperto e piogge in pianura, deboli nevicate sui rilievi con quota neve in progressivo rialzo fino a 1000 m su Prealpi occidentali e 1300 m dell'Alta Valtellina; fenomeni più intensi su Varesotto, Lario e Orobie. Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto, deboli piogge a carattere intermittente su Lombardia centro/ovest e fascia prealpina, specie occidentale; cessano le precipitazioni su alta Valtellina e Valchiavenna, Garda. In serata e nella notte schiarite via via più accentuate sui rilievi, in particolare alpini, ed est Lombardia, qualche residua debole pioggia sparsa su ovest regione in rapido esaurimento.
Temperature: in deciso calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri al mattino in libera atmosfera, in rialzo fino a 1500 m nel pomeriggio.
Venti: deboli o moderati da est in pianura. Venti moderati da sud/est a 1500 e 3000 metri di quota.

Lunedì 15 aprile 2019

Tempo Previsto: al mattino deciso miglioramento sulla Lombardia, con cielo poco nuvoloso o al più nuvoloso ma con ampie schiarite. Nel pomeriggio soleggiato in pianura, formazione di nubi cumuliformi sui monti ma con la possibilità soltanto di qualche rovescio sparso su Prealpi Orobie e bresciane. In serata cielo poco nuvoloso su tutta la regione, nella notte possibile aumento della nuvolosità in particolare sui rilievi.
Temperature: in deciso aumento nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17°C. Zero termico in aumento e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da est in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 e 3000 metri di quota.

Martedì 16 aprile 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi, nuvolosità stratiforme anche sulle pianure occidentali; maggiori aperture su pianure orientali. Al pomeriggio nuvolosità diffusa a gran parte della regione ma senza particolari fenomeni, nubi meno compatte su cremonese e mantovano. In serata e nella notte nuvoloso su gran parte della Lombardia ma senza precipitazioni.
Temperature: in lieve calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da est in pianura e a 1500 metri di quota. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore