Nella mattinata di oggi (mercoledì) Arpa Lombardia, nella figura del dott. Fabio Cambielli con altri 3 funzionari ha effettuato, coadiuvato dagli agenti della polizia locale - servizio presidio del territorio, un sopralluogo ispettivo all'interno e nelle pertinenze di un terreno situato in via delle Vigne.
L'attività d'indagine nata da una collaborazione tra polizia locale e Arpa verteva su l'individuazione di siti che potenzialmente potessero essere assimilabili a discariche abusive.
Sul posto, all'interno del terreno è stata accertata la presenza di diversi veicoli in stato di abbandono oltre a rifiuti speciali quali materiale edile di demolizione occultato da cumuli di terreno, pneumatici, parti di apparecchiature elettroniche, materiali ferrosi e cartacei vari depositati anche all'interno di container scarrabili .
La proprietaria presente al momento del sopralluogo, ha spiegato che in virtù di un accordo privato bonario aveva concesso dall'anno 2013 l' uso del terreno e del capannone a un conoscente. Nessun atto di locazione o concessione era stato formalizzato.
Nel pomeriggio proseguiranno le indagini che interesseranno anche il capannone che risulta chiuso chiave e nella disponibilità dell' utilizzatore.
Stante quanto imposto dalle normative specifiche si è proceduto al sequestro penale dell'area per il reato di discarica abusiva ipotizzati a carico della proprietà e dell'utilizzatore.