ANALISI SINOTTICA
La depressione di origine nord africana che ha condizionato il tempo in Italia nei giorni scorsi, con associate temperature miti per il periodo, viene riassorbita dal flusso principale perturbato di origine atlantica. Domani venerdì 20 una nuova intensa perturbazione porterà un marcato peggioramento sulla Lombardia, seguita da variabilità. Prosegue un periodo con valori termici decisamente superiore a quelli medi attesi per metà/fine dicembre.
Giovedì 19 dicembre 2019
Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto sull'intera regione, ma con possibilità di brevi schiarite più probabili sui settori centro-orientali della regione. Precipitazioni generalmente assenti, ma non si escludono brevi ed isolate piogge e qualche fiocco di neve oltre i 1800/2000 m.
Possibili nebbie su medio-bassa pianura.
Temperature: Minime in lieve aumento con valori tra 8/10 °C, massime in lieve aumento tra 10/14 °C (valori più elevati nella zona del lago di Garda).
Zero Termico tra 2100/2300 m in libera atmosfera.
Venti: Venti molto deboli variabili in pianura; deboli sudorientali sui rilievi.
Venerdì 20 dicembre 2019
Tempo Previsto: Rapido peggioramento con precipitazioni fin dal mattino sul settore nordoccidentale, in estensione nel corso della giornata a quasi tutta la regione, con esclusione della bassa pianura orientale. NEVE su Alpi e Prealpi oltre 1500/1700 m, in lieve calo dal pomeriggio/sera. I fenomeni risulteranno più abbondanti sul settore alpino, specialmente centro-occidentale, con picchi di neve fresca di 50/70 cm in 24 ore a 2000 m.
Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 8/10 °C, massime in lieve calo e comprese tra 9/12 °C.
Zero Termico tra 1900/2100 m in libera atmosfera, in calo dal pomeriggio/sera a partire dalle Alpi.
Venti: Venti deboli o moderati orientali in pianura, con ulteriori rinforzi nel pomeriggio/sera; forti o burrascosi sudoccidentali sui rilievi.
Sabato 21 dicembre 2019
Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino residue precipitazioni sul settore alpino e prealpino, nevose oltre 1300/1500 m, in rapido esaurimento; altrove asciutto. Nubi che lasciano spazio a schiarite nel corso della giornata a partire da ovest, ma nuovo aumento della copertura nuvolosa dal tardo pomeriggio con possibili piogge sparse in serata sulle pianure occidentali.
Temperature: Minime in lieve calo e comprese tra 5/8 °C, massime stazionarie e comprese tra 9/12 °C.
Zero Termico tra 1600/1800 m in libera atmosfera.
Venti: Venti deboli occidentali in pianura; moderati nordoccidentali sui rilievi, tendenti a disporsi da sudovest in serata.