/ Meteo

Meteo | 21 dicembre 2019, 13:41

Previsioni meteo per sabato 21, domenica 22, lunedì 23 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 21, domenica 22, lunedì 23 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

L'intensa perturbazione, che ha interessato ieri la nostra regione (accumuli tra 70-100mm su fascia pedemontana e Prealpi) si sta allontanando verso la Penisola Balcanica. Alle sue spalle, dopo un effimera fase di variabilità, avrà luogo un ultimo e breve passaggio piovoso nella notte su Domenica. La successiva rimonta di un'area di alta pressione, che dall'Iberia si allungherà fino alla regione alpina, determinerà tempo assolato e con caratteristiche un poco più invernali almeno fino a Natale.

Sabato 21 dicembre 2019

Tempo Previsto: In mattinata ancora molto nuvoloso o coperto ed ancora precipitazioni specie su fascia pedemontana e Prealpi, sul Valtellinese, sull'Oltrepò Pavese, e sulla pianura Est (BG - BS - CR e MN). Limite neve attorno a 1200-1500m anche più in basso lungo il settore retico della Valtellina.
Dal pomeriggio progressivo miglioramento a partire dall'Ovest con ampie schiarite via via su tutta la regione. Nel primissimo pomeriggio ancora residui fenomeni su Alta Valtellina, Bresciano, Garda e Mantovano.
In serata su Lombardia Ovest da nuvoloso a molto nuvoloso (dal Varesotto al Pavese) ed a fine giornata non si esclude qualche pioggia isolata. Sul resto della regione da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con arrivo di nubi medio-alte.
Temperature: Minime in lieve flessione con valori tra 5/8°C fino a 10°C nei grandi centri urbani; massime in lieve aumento tra 10/14°C. Sempre mite per il periodo.
Nelle ore centrali del giorno isoterma di 0°C attorno a 1700-1800m.
Venti: in pianura brezze sostenute fino all'alba da ENE, in giornata da WSW, poi a sera di nuovo dal settore NE.
Attorno a 1500m vento debole o tratti moderato dapprima da SSE, in giornata dall'OVEST (raffiche sui 30-40Km/h), mentre a 3000m vento moderato dapprima da SW e succissivamente da WNW (raffiche fino a 50-60Km/h).

Domenica 22 dicembre 2019

Tempo Previsto: Durante la notte molto nuvoloso con parzaili schiarite sul settore alpino (Valchiavenna, Valtellina, alte valli Orobiche ed alta Valle Camonica). A tratti deboli precipitazioni sparse in particolare su Oltrepò Pavese e pianura centro-orientale.
In mattinata sulla fascia Padana nebbia o più probabilmente nubi basse che tenderanno temporamente a dissolversi o dirardarsi. Altrove in prevalenza poco nuvoloso ad eccezione di Valchiavenna, Valmalenco ed Alta Valtellina, dove il cielo risulterà nuvoloso con addensamenti specie lungo le aree confinali.
Nel pomeriggio ed a sera cielo in prevalenza poco nuvoloso e solo qualche passaggio di nubi in altitudine. Temporanei annuvolamenti solo lungo le aree confinali di Val San Giacomo, Valmalenco, Alta Valtellina, oltre che su Bresciano e Garda.
Temperature: Minime in lieve diminuzione specie a sera con valori tra 3/4°C fino a 7°C nei grandi centri urbani; massime stazionarie tra 10/14°C (anche sotto 10°C nelle aree con nebbia o nubi persistenti). Nelle ore centrali del giorno isoterma di 0°C attorno a 1900-2000m.
Venti: in pianura brezze deboli/sostenute fino all'alba da NE, in seguito più sostenute dal settore OVEST.
Attorno a 1500m vento dapprima debole dal settore SUD, in giornata moderato con progressiva rotazione a NW (raffiche sui 40-50Km/h), mentre a 3000m vento dapprima per lo più debole da SW in seguito moderato (dal mattino) dal settore NW (raffiche fino a 60Km/h).

Lunedì 23 dicembre 2019

Tempo Previsto: Fino all'alba in prevalenza poco nuvoloso con alcuni passaggi di nubi medio-alte su Valtellina, Bresciano, Garda e Mantovano.
In giornata abbastanza soleggiato con addensamenti su Val San Giacomo, Valmalenco, Alta Valtellina e Valle Camonica. Qualche sporadica precipitazione solo lungo le aree confinali con nevischio fino a 1600m.
A sera ancora poco nuvoloso o in parte nuvoloso lungo le aree confinali della provincia di Sondrio, ma senza precipitazioni di rilevo.
Temperature: Minime in lieve ulteriore calo con valori tra 1/2°C fino a 5°C nei grandi centri urbani; massime in lieve aumento tra 12/16°C. Nelle ore centrali del giorno isoterma di 0°C attorno a 1700-1900m.
Venti: in pianura brezze sostenute a tratti vento moderato tra OVEST e NW con possibili episodi di föhn fino alla fascia pedemontana e sulla Lombardia Ovest.
Attorno a 1500m per tutto il giorno vento moderato o a tratti forte dal settore NW (raffiche sui 60-70Km/h), mentre a 3000m vento forte dal settore NW (raffiche fino a 80-90Km/h).

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore