/ Cronaca

Cronaca | 29 dicembre 2019, 11:59

VIDEO. Un bolide luminoso solca i cieli del Nord Italia

Decine di segnalazioni per una luminosissima meteora avvistata nel tardo pomeriggio di venerdì 27 dicembre tra Piemonte, Liguria e Lombardia: potrebbe trattarsi di un frammento dello sciame delle Quadrantidi. Ecco il video girato da un lettore

Un fotogramma del video di Nicola Garzero che immortala la meteora (sulla destra)

Un fotogramma del video di Nicola Garzero che immortala la meteora (sulla destra)

Una palla di fuoco che solca i cieli del Nord Italia, con decine di segnalazioni tra Piemonte e Liguria, ma anche in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana. L'avvistamento - immortalato nel video mandato al sito piemontese Targatocn.it dal lettore Nicola Garzero - risale allo scorso venerdì 27 dicembre, quando intorno alle 17.30 il bolide luminoso ha illuminato il cielo ed è esploso prima di raggiungere il suolo.

Alla luce delle descrizioni, l’oggetto in questione potrebbe essere una meteora, con dimensioni non superiori a pochi centimetri. Sostanzialmente, si tratterebbe di un frammento di roccia che, nell'attraversare l'atmosfera, si incendia per attrito provocando la classica scia luminosa della "stella cadente".

Non è escluso che quanto avvistato sia un frammento dello sciame delle Quadrantidi che nelle scorse ore hanno attraversato l’orbita terrestre: si tratta dei resti dell’asteroide 196256 (2003 EH1) una cometa estinta classificata come NEO, (Near Earth Object).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore