/ Meteo

Meteo | 29 dicembre 2019, 12:17

Previsioni meteo per domenica 29, lunedì 30, martedì 31 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 29, lunedì 30, martedì 31 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

Una poderosa struttura anticiclonica con massimi pressori sull'Europa sud occidentale, estendendosi verso la Scandinavia innesca una discesa di aria artica fin verso il comparto Europeo sud orientale. La nostra regione viene interessata in modo marginale, pertanto assisteremo ad un ulteriore lieve calo termico ma con valori nella media per il periodo in un contesto di precipitazioni assenti con cieli poco nuvolosi, fatto salvo per formazioni di nebbie in pianura, mentre la colata artica condizionerà il tempo sul medio adriatico ed al sud. Da Martedì 31 L'alta pressione andrà a coricarsi verso lo scacchiere centro meridionale europeo, ne conseguirà un aumento delle temperature, clima mite per il periodo in quota, accentuazione delle nebbie in pianura, e precipitazioni assenti almeno fino al 2 gennaio.

Domenica 29 dicembre 2019

Tempo Previsto: Al mattino in pianura ed appenino cieli nuvolosi per nubi basse e stratificate o banchi di nebbia, in parziale dissolvimento dal pomeriggio specie sulla fascia di alta pianura e pedemontana est(BG-BS)ove non mancheranno soleggiamenti .Su alpi e Prealpi cieli poco nuvolosi. Dalla sera formazione di nebbie lungo l'asta del po' e le pianure Pavesi.
Temperature: Minime in lieve calo con valori in pianura compresi tra -2/3°C
Massime in lieve calo compresi tra 5/8°C con valori lievemente inferiori nelle aree con nebbia persistente specie il pavese.
Zero termico a metà giornata attorno 2100/2400m
Venti: in pianura deboli di direzione variabile.
In quota a 1500m deboli settentrionale

Lunedì 30 dicembre 2019

Tempo Previsto: Nelle aree alpine e prealpine generalmente poco nuvoloso. Altrove al mattino nuvoloso per nubi basse o nebbie fitte specie sulla bassa padana centro occidentale ove in alcuni casi potrebbero persistere anche nelle ore diurne, tendenza a schiarite e dissoluzione della nebbia altrove. Dal tardo pomeriggio possibile nuova formazione di nebbie localmente fitte sulla bassa pianura
Temperature: In lieve calo le minime, valori attorno -3/1°C con valori attorno a 2/3°C nei grossi centri urbani.
Massime stazionarie o in lieve calo comprese tra 4 e 7°C con valori inferiori nelle zone con persistente nebbia
Zero termico in aumento a metà giornata attorno a 3000m
Venti: Deboli a regime di brezza
In quota a 1500m deboli settentrionale tendente a disporsi da Ovest

Martedì 31 dicembre 2019

Tempo Previsto: Su Alpi, Prealpi, ed Appennino generalmente poco nuvoloso. Nelle aree di alta pianura e pedemontana nuvoloso per nubi basse in graduale dissolvimento dalle prime luci dell alba. Sulle restanti aree pianeggianti nebbie a tratti fitte specie lungo l'asta del po'in temporaneo diradamento verso le ore centrali della giornata, ma in nuova intensificazione dal tardo pomeriggio.
Temperature: Minime in pianura stazionarie o in live aumento. Valori compresi tra -3/ 2°C
Massime in aumento tra 5/9°C
Valori in pianura attorno alla mezzanotte tra 0/3°C
Zero termico a metà giornata attorno 3200m
Venti: Deboli a regime di brezza
In quota a 1500m deboli settentrionali

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore