/ Meteo

Meteo | 04 gennaio 2020, 11:43

Previsioni meteo per sabato 4, domenica 5, lunedì 6 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 4, domenica 5, lunedì 6 (gennaio)

ANALISI SINOTTICA

Lungo il bordo orientale di un robusto e molto vasto campo di alta pressione, giunge sulle Alpi una modesta massa d'aria più fredda di origine polare marittima, che interessa però il territorio balcanico, lasciando ai margini la nostra regione.
Proseguono quindi condizioni di tempo stabile con inversioni termiche, deboli gelate notturne e locali nebbie in pianura.

Sabato 4 gennaio 2020

Tempo Previsto: Tra la tarda notte e il primo mattino addensamenti nuvolosi si avvicinano al crinale alpino confinale, mentre sul resto del territorio le nubi lasceranno il posto ad ampie schiarite. Nel corso della giornata molto nuvoloso su alta Valchiavenna, settore alpino retico prossimo al confine e livignasco con qualche fiocco di neve associato (si escludono apporti significativi); altrove proseguono condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo locali nebbie al mattino o dopo il tramonto in Pianura Padana.
Temperature: In pianura - Minime stazionarie e comprese tra -2/+1 °C (valori più elevati in zona laghi e vaste aree urbane); Massime in aumento tra +8/+12 °C.
Zero termico in calo fino a 1300/1600 m sulle Alpi; altrove in calo fino a 2000/2200 m.
Venti: In pianura deboli occidentali, salvo possibile debole favonio in serata su varesotto, zona Lario, Brianza e Valchiavenna; in montagna a 2000 m moderati settentrionali con locali rinforzi.

Domenica 5 gennaio 2020

Tempo Previsto: Giornata nel complesso soleggiata ovunque, salvo residui addensamenti al mattino sul settore alpino a ridosso del confine. Gelate notturne in pianura e lungo le vallate. Possibili banchi di nebbia nottetempo, al primo mattino e dopo il tramonto su medio-bassa Pianura Padana.
Temperature: In pianura - Minime e massime in lieve diminuzione.
Zero termico in lieve calo.
Venti: In pianura deboli orientali o di direzione variabile; in montagna a 2000 m deboli o moderati settentrionali.

Lunedì 6 gennaio 2020

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo ovunque. Gelate notturne in pianura e lungo le vallate. Aumento della probabilità di formazione di nebbie notturne in Pianura Padana, che potrebbero insistere nella bassa anche durante il giorno.
Temperature: In pianura - Minime e massime in ulteriore lieve diminuzione.
Zero termico in marcato aumento.
Venti: In pianura deboli orientali o di direzione variabile; in montagna a 2000 m deboli settentrionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore