/ Cronaca

Cronaca | 13 gennaio 2020, 14:23

Voghera: emergenza cinghiali, pericolo per gli automobilisti. Gli incidenti sono in aumento

Codacons:”Oltre ai danni alle coltivazioni i cinghiali creano notevoli rischi per la circolazione automobilistica. E’ necessario intervenire per porre un freno a questa situazione ormai insostenibile”

Voghera: emergenza cinghiali, pericolo per gli automobilisti. Gli incidenti sono in aumento

Aumentano gli avvistamenti di cinghiali appena fuori dal centro città di Voghera; intanto la polizia provinciale nella mattinata dello scorso giovedì è stata costretta ad intervenire abbattendo quattro animali di grossa taglia che si aggiravano in cerca di cibo attorno alle abitazioni di Lungavilla creando non poca apprensione tra gli abitanti. Ma a lievitare è soprattutto il numero degli incidenti automobilistici causati da questi animali; solo nel 2019 l’agenzia Unipol di Voghera ha registrato ben dieci incidenti, due sono, invece, le auto incidentate in corrispondenza della fine dell’anno.  

Codacons: “I dati parlano chiaro, siamo di fronte ad una vera e propria emergenza. In caso di incidente i costi sono non indifferente tra i due e i tremila euro in base alla grandezza dell’animale contro cui si è andati a sbattere, Regione Lombardia copre il 75% dei danni causati alle auto con un massimo di 5mila e 500 euro, ma se non si è in possesso di una polizza kasco resta, come unica strada, quella di agire in giudizio. Il Codacons Pavia è a disposizione di chiunque abbia subito danni a seguito dell’impatto con un cinghiale all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito telefonico 347.9619322 offrendo consulenza legale giudiziale e stragiudiziale”. 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore