/ Meteo

Meteo | 13 gennaio 2020, 10:52

Previsioni meteo per lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 (gennaio)

ANALISI SINOTTICA

L’alta pressione in estensione dall’Atlantico e dal nord Africa verso l’Europa centro-meridionale interesserà anche la nostra regione per gran parte della settimana, impendendo alle perturbazioni atlantiche di entrare nel Mediterraneo, anche se non mancherà qualche debole passaggio nuvoloso e qualche infiltrazione di aria umida meridionale.
Questa configurazione garantirà condizioni di generale bel tempo sulle Alpi, mentre in pianura avremo un’alternanza di nebbie o nuvole basse e momenti soleggiati.
Le temperature, in assenza di aria fredda in quota, continueranno a rimanere superiori alle medie sui monti, mentre in pianura saranno prevalentemente influenzate dalle nebbie o dalla copertura del cielo.

Lunedì 13 gennaio 2020

Tempo Previsto: al mattino nebbie sulla medio/bassa pianura, più dense su Cremonese e Mantovano; poco o parzialmente nuvoloso sui rilievi e sull’alta pianura per il transito di nuvole alte. Nel pomeriggio temporaneo sollevamento delle nebbie con la formazione di nuvole basse sulla medio/bassa pianura, poco nuvoloso sul resto della regione. Possibile persistenza delle nebbie lungo il corso del Po. In serata e nella notte nuova formazione di nebbie estese in pianura con la tendenza a trasformarsi in nuvole basse su Pavese e Lodigiano dove sarà possibile anche qualche pioviggine. Cieli poco nuvolosi su Alpi e Prealpi.
Temperature: massime in diminuzione in pianura. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0°C; massime generalmente comprese tra 2 e 5°C, con valori superiori sull’alta pianura e in zona Lario grazie al maggior soleggiamento. Zero termico in forte diminuzione e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; deboli da sud 1500 metri e da sud/ovest 3000 metri.

Martedì 14 gennaio 2020

Tempo Previsto: al mattino cieli parzialmente nuvolosi sulle Alpi, nubi diffuse sul resto della regione con cieli grigi e qualche pioviggine nel Pavese; possibile anche qualche locale banco di nebbia. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e Lario, coperto sul resto della regione per nuvole basse. Nella sera e nella notte persiste il bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi, laghi e alta pianura occidentale, molto nuvoloso sul resto della regione.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 15 gennaio 2020

Tempo Previsto: al mattino bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e Lario, coperto sul resto della regione per nuvole basse. Nel pomeriggio e in serata persistono cieli poco nuvolosi sulle Alpi, parzialmente nuvolosi su Prealpi e zona Lario, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione, ma senza fenomeni.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti moderati da sud/ovest a 1500 e 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore