/ Meteo

Meteo | 17 febbraio 2020, 11:13

Previsioni meteo per lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

Il quadro sinottico euro-atlantico è condizionato dalla presenza del ciclone extratropicale "Dennis" posizionato tra Islanda e Scandinavia. Il suo lento traslare in direzione sud est comprimerà, sul suo bordo occidentale, il promontorio interciclonico che dall'Algeria si estende fin sulle regioni centro orientali del continente. Il nostro paese sarà quindi soggetto ad afflussi di aria calda umida seguita, dalla giornata di domani, da ingressi di aria fredda di origine Polare Marittima.

Lunedì 17 febbraio 2020

Tempo Previsto: Generalmente coperto su tutta la regione. Poco nuvoloso al mattino lungo le aree alpine di confine ma con copertura nuvolosa in graduale aumento durante la giornata, associata a deboli e sporadiche precipitazioni sulle aree occidentali della regione, Varesotto e Comasco, in estensione da metà giornata anche su Pavese e centro regione. Deboli precipitazioni nevose dal tardo pomeriggio su Alta Valtellina e Alta Valchiavenna oltre 1600/1800 m con quota neve in calo dalla serata.
Possibili foschie su aree meridionali della regione.
Temperature: Minime in aumento comprese tra +5°C e +8°C; massime in calo comprese tra +11°C e +14°C.
Zero termico attorno ai 1900 mt, in calo dal pomeriggio sulle Alpi ove si assesterà in serata a 1600/1800 m.
Venti: In pianura deboli variabili.
In montagna a 2000 m moderati sudoccidentali.

Martedì 18 febbraio 2020

Tempo Previsto: Nottetempo e primo mattino, molto nuvoloso sui settori orientali della regione con associate residue deboli precipitazioni in rapido esaurimento. Irregolarmente nuvoloso su restanti aree. Graduale dissolvimento della nuvolosità durante metà mattina con cieli che diverranno sereni o poco nuvolosi su gran parte della regione ad esclusione delle aree orientali che presenteranno cieli irregolarmente nuvolosi.
Foschie e locali banchi di nebbia su Cremasco, Lodigiano e Pavese, in temporanea attenuazione durante la giornata.
Temperature: Minime in calo, massime in aumento.
Zero termico intorno a 1700/1900 m.
Venti: Al mattino deboli dai quadranti occidentali con locali rinforzi su Varesotto, Comasco e Brianza. Tendenti a ruotare nel corso della mattinata e a disporsi dai quadranti orientali.
In montagna a 2000 m deboli settentrionali.

Mercoledì 19 febbraio 2020

Tempo Previsto: Notte e primo mattino, generalmente poco nuvoloso su gran parte della regione. Nuvolosità più consistente su Mantovano e Bresciano. Foschie dense e locali banchi di nebbia su Pavese, Lodigiano e Cremasco in graduale dissolvimento. Aumento della nuvolosità da metà mattina sui rilievi Alpini di confine, associata a deboli precipitazioni, nevose su Alta Valchiavenna e Alta Valtellina oltre i 1300-1400 mt.
Temperature: Minime comprese tra +3°C e +4°C.
Massime comprese tra +11°C e + 14°C.
Zero termico in calo intorno a 1200/1300 m.
Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali, tendenti a disporsi da Nord\Nord Ovest e a rinforzare su aree del Varesotto e Brianza.
In montagna a 2000 mt deboli dai quadranti settentrionali. Tendenti a rinforzare da metà giornata.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore