/ Meteo

Meteo | 19 febbraio 2020, 11:35

Previsioni meteo per mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

La saccattura avente il suo centro tra Danimarca e Norvegia, continua il suo rapido traslare verso sud est andanto ad interessare, durante la prima parte della giornata, le aree settentrionali del Paese, consentendo l'ingresso da nord di Aria Polare Marittima e attivando nel contempo, forti correnti occidentali lungo le coste tirreniche.

Mercoledì 19 febbraio 2020

Tempo Previsto: Al mattino, irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione ad esclusione della Valtellina e Valchiavenna che godranno di cieli poco nuvolosi. Nuvolosità più consistente su fascia Prealpina, Lodigiano, Cremasco e Mantovano che potrebbe dare luogo a locali rovesci e deboli precipitazioni nel corso della prima parte della giornata. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi di confine con deboli precipitazioni, nevose oltre i 1200 mt. Graduale attenuazione della nuvolosità dal tardo pomeriggio su tutta la regione.
Temperature: Minime comprese tra +3°C e +5°C.
Massime comprese tra +12°C e + 15°C.
Zero termico in calo, con valori compresi tra 1400/1500 mt.
Venti: Deboli occidentali al mattino. Da meta giornata, moderati/forti su settori Alpino e Prealpino con valori prossimi ai 55 Km/h, moderati dai quadranti occidentali su pianure con valori compresi tra i 30-40 Km/h.
In montagna a 2000 mt, deboli dai quadranti occidentali, tendenti a rinforzare e a disporsi dai quadranti settentrionali da metà giornata, con valori compresi tra i 50-65 Km/h.

Giovedì 20 febbraio 2020

Tempo Previsto: La nuova rimonta anticiclonica garantirà una giornata con cieli sereni. Nottetempo e primo mattino, possibili gelate su pianure; foschie e locali banchi di nebbia su aree meridionali della regione, in attenuazione durante le ore centrali della giornata.
Temperature: Minime comprese tra 0°C e +3°C.
Massime comprese tra +13°C e + 15°C.
Zero termico con valori che si assesteranno tra a 1300/1400 m.
Venti: In pianura deboli dai quadranti settentrionali.
In montagna a 2000 mt, deboli settentrionali con valori compresi tra i 20-30 Km/h.

Venerdì 21 febbraio 2020

Tempo Previsto: L'alta pressione continuerà a garantire cieli sereni. Qualche innocua nube sui settori orientali farà la sua comparsa durante la giornata. Locali gelate su aree di pianura e riduzioni di visibilità sui settori meridionali della regione per foschie, durante le prime ore del mattino.
Temperature: Minime comprese tra +1°C e +4°C.
Massime comprese tra +13°C e + 17°C.
Zero termico in rialzo con valori che si assesteranno tra a 1900/2200 m.
Venti: In pianura deboli/moderati dai quadranti settentrionali; moderati settentrionali su fascia Alpina. Locali rinforzi settentrionali su Varesotto e Comasco.
In montagna a 2000 mt, deboli settentrionali con valori compresi tra i 25-35 Km/h.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore